Strisce Zen 2 Ingrandisci

Strisce Zen 2

Storie e koan zen illustrati

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Libro

ISBN 9788880930532
Pagine 96 pp.
Tipologia Brossura
Formato 13,5 x 21,6

1,96 €

4,91 €

-60%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Lo Zen rappresenta un sentiero spirituale e filosofico di disciplina e di sviluppo. Il suo scopo non è tanto quello di "insegnare", bensì quello di portare l'allievo a vivere egli stesso la conoscenza. A questo scopo, uno dei migliori elementi che lo Zen utilizza è il koan, un'affermazione paradossale usata come strumento di meditazione. Grazie alla sua natura che sfida ogni logica, il koan permette di abbandonare la dipendenza dal ragionamento e di assumere un atteggiamento di apertura verso una subitanea comprensione intuitiva. Il koan punta il dito verso la Realtà, dimostrandoci che essa è disponibile qui e ora.

In questa seconda serie di strisce illustrate, l'anziano monaco e il suo discepolo diffondono il messaggio dello Zen attraverso storie e koan tanto spiritosi quanto profondi, tanto significativi quanto misteriosi. Così come il koan richiede che si metta da parte la logica, allo stesso modo le vignette, con la loro freschezza e naturalezza, accantonano i complessi ragionamenti filosofici e offrono al lettore l'immediatezza di una comprensione illuminante. La loro sottile vena comica si dimostra un mezzo ideale per comunicare lo spirito dello Zen, sgonfiando con una risata ogni presunzione di "conoscenza".

Le deliziose illustrazioni di Ioanna Salajan, già autrice di Scorci di saggezza zen (ed. Il Punto d'Incontro 1995) portano una ventata di buonumore e ci dimostrano come la ricerca della propria Essenza sia un cammino fatto anche di comicità. Attraverso le esilaranti vicende del discepolo e del suo Maestro, queste vignette ci aiutano a capire la vita, stimolando una più profonda capacità di comprensione dell'enigmatica saggezza che si cela dietro lo Zen. Lo Zen insegna che l'illuminazione comporta un'elevazione della prospettiva, un modo diverso di vedere le cose. E un sano senso dell'umorismo contribuisce a rendere tutto più piacevole!

 

Questo titolo è fuori catalogo dal 1 aprile 2010 ed è disponibile solo presso l'editore.

I rivenditori lo possono acquistare senza diritto di resa