Vivere la magia delle fiabe Ingrandisci

Vivere la magia delle fiabe

Come il meraviglioso può cambiare la nostra vita.

Libro

12,75 €

15,00 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Voti e valutazione clienti

Votare/scrivere un commento
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

ISBN 9788880932345
Pagine 320 pp.
Tipologia Brossura
Formato 14 x 21

Le fiabe sono generalmente considerate alla stregua di storie inventate per addormentare i bambini. In realtà, la loro natura va ben oltre quella di semplice "favola della buonanotte". Numerosi studi hanno, di volta in volta, scelto di focalizzarsi su un determinato aspetto della fiaba, analizzandola dal punto di vista folklorico, linguistico, storico e psicologico. Per fare un comune esempio, basti pensare al fiorire di studi attorno alla raccolta di fiabe dei fratelli Grimm, che ne hanno ampiamente e approfonditamente analizzato forma e contenuto.

Vi è però un ulteriore aspetto ancora poco conosciuto e studiato: il potente sapere iniziatico che le fiabe racchiudono. Destinate a risvegliare l'uomo, a condurlo verso una migliore consapevolezza di sé, le fiabe ci parlano di noi, della via che dobbiamo seguire per pervenire al pieno compimento delle nostre potenzialità. Purtroppo è anche vero che oggigiorno abbiamo perduto il contatto con questo mondo: le rane parlanti, i castelli incantati, le vecchie dame che operano miracoli sono immagini che non sappiamo più decodificare.

Partendo dall'analisi di circa quaranta fiabe del repertorio tradizionale, dieci "chiavi di lettura" ci invitano a vivere la magia delle fiabe, attraverso un'originale esplorazione di noi stessi e della nostra storia personale. Decifrare il vocabolario simbolico di questi racconti consente di operare profondi mutamenti nel nostro vissuto quotidiano. La funzione segreta delle fiabe ci viene rivelata per comprendere meglio le nostre imperfezioni, le nostre fughe e i nostri blocchi, per scoprire il "meraviglioso" che si trova proprio nella vita di tutti i giorni, per trovare una rinnovata energia capace di farci osare un'autentica trasformazione.