Warrior Woman Ingrandisci

Warrior Woman

Storia di Lozen, guerriera e sciamana apache.

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Libro

ISBN 9788880936916
Pagine 320 pp.
Tipologia Brossura
Formato 14 x 21
Pubblicazione novembre 2010

12,67 €

14,90 €

-15%

Disponibile

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Guadagni 12 punti fedeltà

"Invisibile come un fantasma, attraversò la maggior parte dei grandi conflitti tra Apache ed esercito americano, quelle battaglie da cui sorsero i miti e le immagini più durature del West".

- dall'Introduzione a Warrior woman

Gli Apache, un popolo pieno di fierezza, forza e spirito, sono diventati leggendari per la loro audacia, per le rigorose tattiche di combattimento e per lo straordinario complesso di leggende e rituali misteriosi che li avvolgeva. Una figura in particolare ha incarnato tutti questi aspetti: Lozen, leader spirituale, sciamana e guerriera micidiale. Warrior woman raccolta la sua storia di donna tra guerrieri del XIX secolo. 

Mentre la maggior parte delle native americane del suo tempo restavano nei villaggi ad accudire i bambini e a preparare il cibo, Lozen combatteva a fianco di Geronimo, Cochise e Victorio nei più sanguinosi conflitti delle guerre apache. La sua figura finora non è stata molto studiata e gran parte di ciò che si sa su di lei è stato trasmesso di generazione in generazione attraverso racconti e leggende. Una di queste parla dei poteri soprannaturali che il dio Ussen aveva conferito a Lozen: alzava le braccia al cielo, con le mani controvento, e attraverso le sensazioni di calore che ne ricavava riusciva a scoprire in che direzione e a che distanza si trovava il nemico.

Peter Aleshire coniuga fatti storici, racconti orali e folklore per riportare alla luce la straordinaria figura di Lozen e la storia del suo popolo.