Cerca
Cerca Librerie
Benessere in tavola
L'ingrediente della settimana: LA NOCE

L'ingrediente della settimana: LA NOCE


Le noci, gustosi frutti che si abbinano sia con piatti dolci che salati, contengono boro, un oligoelemento attivante del cervello, e favoriscono la formazione e la riparazione dei tessuti. Consumare noci, ricche di sali minerali e di vitamine del gruppo B, riduce il rischio di cardiopatie e aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Ecco alcune gustose ricette tratte da Buono, sano, vegetariano, italiano.


INSALATA DEL BELGIO ALLE NOCI

Ingredienti: 4 cespi di insalata del Belgio, una mela, il succo di ½ limone, ½ bicchiere d’olio, una manciata di noci sgusciate, sale, pepe. Per 4 persone


Affettare l’insalata, dopo aver tolto le foglie sciupate, e lavarla. Scolarla e metterla nell’insalatiera. Tritare le noci e distribuirle sull’insalata. Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a dadini. Mettere i dadini in una ciotola e spruzzarli col succo di limone; unirli all’insalata, salare, pepare, versare l’olio, mescolare bene e servire.


SPAGHETTI AL SUGO DI NOCI


Ingredienti: 400 g di spaghetti, 100 g di gherigli di noci, un cucchiaio di pinoli, una noce di burro, 50 g di parmigiano grattugiato, aglio, olio, sale, pepe. Per 4 persone

Far tostare leggermente in forno i gherigli di noci, eliminare la pellicina superficiale e metterli, con i pinoli, nel mortaio; pestare bene, quindi far soffriggere il pesto con il burro (se si preferisce usare l’olio). Versare la salsetta in una terrina, facendola passare da un setaccio, mescolarvi il formaggio, salarla, peparla e completarla con due spicchi di aglio tritato; diluire con un po’ di acqua calda e aggiungere ancora un filino di olio crudo mescolando bene. Cuocere la pasta, scolarla, e condirla con la salsa. Si potrà portare in tavola dell’altro formaggio.


SALSA DI NOCI


Ingredienti: 100 g di gherigli di noci mondati, ½ spicchio d’aglio (facoltativo), un cucchiaio di senape, il succo di ½ limone, 2-3 dl di olio d’oliva, una presa di pepe macinato al momento. Per 6 persone

Pestare le noci nel mortaio aggiungendo l’aglio, la senape, il pepe e il succo di limone. Unire l’olio, lasciandolo cadere a filo e mescolando al tempo stesso con il pestello fino a ottenere una salsa di giusta densità.


TORTA LILIANA


Ingredienti: 150 g di farina, 180 g di zucchero, 60 g di burro più una noce, una patata di 100 g, 50 g di cioccolato amaro, 60 g di noci sgusciate, 50 g di granella di cioccolato, 1/8 di latte, ¼ di panna montata, una bustina di lievito in polvere, un pizzico di vanillina. Per 4-6 persone

Far fondere il cioccolato in una casseruola a fuoco basso. lavorare il burro (meno la noce) in una terrina fino a quando è ben morbido e spumoso, quindi unirvi lo zucchero e il cioccolato fuso. Lessare la patata con la buccia, sbucciarla, passarla al setaccio, amalgamarla alla crema di burro. Aggiungere, poco per volta, la farina setacciata con il lievito, la vanillina, le noci ben tritate e il latte. Mescolare energicamente per formare un impasto soffice. Versare il composto in una tortiera imburrata e far cuocere in forno moderato per circa 50 minuti. Il dolce sarà pronto quando, introducendovi uno stuzzicadenti, ne uscirà completamente asciutto.
Pubblicato: giovedì 27 ottobre, 2011.

Prodotti collegati a questo Articolo:

L'ingrediente della settimana: LA CASTAGNA
L'ingrediente della settimana: LA CASTAGNA

La castagna, contenendo molto amido e poco olio, è un frutto considerato atipico. Va bollita o arrostita prima di consumarla. È dolce e tenera. Evoca immediatamente le serate d’autunno davanti al caminetto a cuocere le caldarroste, passeggiate nei boschi… ma è anche protagonista di ottimi piatti.

Pubblicato: giovedì 20 ottobre, 2011.
L'ingrediente della settimana: IL MELOGRANO
L'ingrediente della settimana: IL MELOGRANO

La melagrana rinvigorisce l’organismo, raffreddandolo e rafforzandolo contemporaneamente, inoltre è un ottimo purificatore del sangue. Il succo di melagrana è un’eccellente sorgente di vitamina C e del gruppo B, di potassio e di preziosi antiossidanti. Bevuto con acqua gelata costituisce un’ottima bibita rinfrescante, rinforza lo stomaco e stimola la diuresi.  


Pubblicato: lunedì 10 ottobre, 2011.
L'ingrediente della settimana: IL MAIS
L'ingrediente della settimana: IL MAIS

Il mais, graminacea di origine sudamericana, è ricco di carboidrati, fibre, minerali, vitamine, grassi e calorie. È uno dei cereali che per il sapore, la facilità di digestione, le proprietà nutritive e i tanti modi di cucinarlo accompagna l’umanità da millenni. Nonostante il basso contenuto proteico, è una fantastica fonte di energia. Eccellente contro la stitichezza, fortifica il sangue e il cuore.


Pubblicato: giovedì 06 ottobre, 2011.
L’ingrediente della settimana: L’AGLIO
L’ingrediente della settimana: L’AGLIO

L’aglio contiene elevate quantità di vitamine, sali minerali e altri oligoelementi. È noto sin dall’antichità per le sue virtù medicinali, dovute in gran parte alle sostanze solforate che contiene: l’alliina e i suoi derivati, come l’allicina. Questi composti (responsabili anche del suo tipico sapore) sono benefici per il sistema cardiovascolare, poiché contribuiscono alla riduzione del colesterolo “cattivo” e migliorano la fluidità del sangue.
Antisettico, antibiotico, antireumatico e depurativo, l’aglio esercita anche un effetto protettivo contro il cancro. Potente antiossidante, protegge le cellule dai radicali liberi e  rafforza le difese immunitarie dell’organismo.


Pubblicato: martedì 27 settembre, 2011.
L'ingrediente della settimana: IL BASILICO
L'ingrediente della settimana: IL BASILICO

Il basilico, originario dell’Asia meridionale, per il suo gradevole aroma e il gusto dolce è usato soprattutto come sapore in cucina. Forse non tutti però conoscono le sue innumerevoli proprietà: utile contro flatulenza e gas intestinali, è un antispasmodico, antinfiammatorio e antibatterico, oltre che un potente regolatore del sistema nervoso. L’infuso delle foglie è diuretico, stimolante, digestivo e rilassante. Il loro succo unito a miele allevia febbre, bronchite, catarro e problemi digestivi. Le foglie fresche bollite per dieci minuti e utilizzate per sciacqui della bocca eliminano le infiammazioni delle gengive. Un rametto di basilico in casa, inoltre, allontana gli insetti.


Pubblicato: giovedì 22 settembre, 2011.
L'ingrediente della settimana: L'UVA
L'ingrediente della settimana: L'UVA

Nel mondo si coltivano oltre quattromila varietà di uva. È disintossicante, e ha un’azione antisettica e cicatrizzante. Si consuma fresca e in succo. Consigliata per anemie, stati febbrili, nefrite, artrite, reumatismi e gotta. L’uva è stimolante, digestiva, rinfrescante e diuretica. È raccomandata soprattutto per le donne in gravidanza.


Pubblicato: martedì 13 settembre, 2011.
L’ingrediente della settimana: LA MELANZANA
L’ingrediente della settimana: LA MELANZANA

Originarie dell’India, le melanzane crude contengono un alcaloide velenoso, la solanina, che viene distrutto dal calore. Cotte… diventano le protagoniste di moltissimi piatti, oltre a essere un vero toccasana per la salute. Questo versatilissimo ortaggio ha proprietà diuretiche, lassative e abbassa la pressione. Allevia i dolori di stomaco e abbassa il colesterolo nel sangue. Recenti studi giapponesi dimostrano inoltre che il succo di melanzana previene considerevolmente le lesioni alle cellule.

Pubblicato: giovedì 25 agosto, 2011.
L’ingrediente della settimana: IL POMODORO
L’ingrediente della settimana: IL POMODORO

Originario del Sudamerica, ma grande protagonista della dieta mediterranea, scioglie l’acido urico, è depurativo, diuretico e calmante del sistema nervoso. Il pomodoro è ricco di vitamine, in particolare A, B e C.

Pubblicato: mercoledì 24 agosto, 2011.
L’ingrediente della settimana: L’ANANAS
L’ingrediente della settimana: L’ANANAS

Questo frutto originario dell’America Centrale è diuretico, disintossicante, nutritivo e digestivo. Consigliato nei casi di anemia, artrosi, acne. Contiene bromelina, che accelera la digestione. Si consuma fresco, in forma di succo, in dolci e frullati.

Pubblicato: mercoledì 10 agosto, 2011.
L’ingrediente della settimana: LA PERA
L’ingrediente della settimana: LA PERA

Si conoscono più di millecinquecento varietà di pera. Frutto, foglie e fiori hanno proprietà lassative, diuretiche e calmanti, abbassano la pressione e la febbre. L’infuso di pera combatte la ritenzione urinaria e scioglie i calcoli. Fornisce buone vitamine ed è un alimento che può essere consumato anche dai diabetici. È il frutto dell’uomo, consigliato per la salute della prostata.


Pubblicato: mercoledì 27 luglio, 2011.