anno nuovo vita nuova

Anno nuovo vita nuova!

buoni propositiIntorno alla fine di ogni dicembre, puntualmente pensiamo a tutti i buoni propositi che abbiamo in mente per l’anno nuovo. Facciamo i bilanci dell’anno che sta per finire, e soprattutto se non è stato soddisfacente, desideriamo una trasformazione radicale e ci diciamo convinti che questa volta la faremo davvero.

Nei giorni che precedono l’arrivo del nuovo anno, siamo pieni di entusiasmo e ci riconosciamo infinite possibilità. Mi metto a dieta rigida, vado in palestra tutti i giorni, trovo il tempo per fare le cose che amo… i buoni propositi solitamente cominciano così e altrettanto solitamente vengono abbandonati intorno al venti di gennaio. A volte anche prima.

E se quest’anno facessimo qualcosa di diverso?

Diamoci un obiettivo realistico, tipo sostituire un’abitudine negativa con una positiva ogni mese. In fondo all’anno possiamo ritrovarci con dodici buone abitudini acquisite che faranno davvero la differenza nella nostra vita.

 

Gennaio: Amati di più

Te lo meriti e se cominci a volerti bene davvero, tutto sarà più facile. Questo mese è vietato criticarsi. Smetti di puntare il dito sui tuoi difetti e trova ogni giorno almeno un motivo per cui essere fiera di te stessa.

 

Febbraio: Ama di più anche gli altri

Le persone sono quello che sono e fanno quello che possono. Smetti di criticarle e soprattutto smetti di arrabbiarti perché sono diverse da come ti piacerebbe che fossero. Questo mese frequenta quelle che ti piacciono di più e impara a ignorare i comportamenti irritanti di quelle che per qualche motivo sei costretta a vedere, anche se non ti piacciono.

 

Marzo: Impara a dire di nodire di no

Se ti ritrovi spesso a fare cose che non ti piacciono, a occuparti di faccende che non ti competono e che gli altri avendo capito il tuo punto debole hanno imparato a delegare, se ti arrabbi con te stessa per non avere avuto la prontezza di sottrarti alle richieste di chi si è abituato ad approfittarsi di te, questo mese cambia. Mettici un’attenzione consapevole e ogni volta che ti accorgi che seppure a malincuore stai acconsentendo a fare qualcosa che non ti compete e non ti piace, tira fuori il tuo bel no. Vedrai che non succede niente. Gli altri all’inizio probabilmente ti guarderanno stupiti, ma si abitueranno presto a smettere di approfittarsi della tua gentilezza (leggi anche: C’è chi dice no).

 

Aprile: Sviluppa la gratitudine

La gratitudine è la chiave del benessere. Questo mese metti al bando le lamentele e impegnati a trovare motivi per cui essere grata. Se sei viva, hai già un motivo per cui sentirti grata e con un piccolo sforzo, troverai un’infinità di ragioni per essere contenta di ciò che hai. Per tutto il mese concentrati al massimo su tutte le cose per cui essere grata e minimizza tutte le altre (ti potrebbe anche interessare: Gratitudine e ingratitudine).

 

attività fisicaMaggio: Fai attività fisica

Inutile importi di andare in palestra se non ti piace o praticare uno sport per cui non ti senti portata. Poniti un obiettivo semplice, come una camminata di buon passo mezz’ora al giorno, prendilo come un impegno irrinunciabile con te stessa e non mollare mai. È una piccola e sana abitudine che una volta acquisita, ti farà sentire così tanto bene, che non vorrai più smettere.

 

Giugno: Mangia in maniera sana

Le diete troppo rigide non funzionano e solitamente portano a fare grandi abbuffate consolatorie che in breve tempo ti fanno riprendere tutto il peso perso e anche di più.
Prendi la buona abitudine di fare attenzione che quello che mangi sia sano e nutriente: la tua salute e la tua linea ne trarranno beneficio e la consuetudine di mangiare in maniera corretta ti libererà una volta per tutte dall’ossessione per le diete.

 

Luglio: Leggi

Alimentare correttamente il nostro corpo è importante e lo è altrettanto alimentare la nostra mente. Leggere è uno dei modi migliori, più facili ed economici per farlo. Questo mese datti come obiettivo, quello di leggere almeno un libro la settimana. È una sana abitudine che ti aiuterà a migliorare il tuo modo di parlare e scrivere, e in più ti arricchirà di nuove conoscenze.

 

Agosto: Trova il coraggio

Trova il coraggio per fare quella cosa cui pensi da tanto. Perché rimandare? Perché rinunciare? È la tua vita ed è un tuo diritto inalienabile, spenderla come meglio credi.
Questo mese trova il coraggio per affrontare tutte quelle cose che vorresti fare ma ti spaventano. La maggior parte delle volte, ti accorgerai che la paura era solo nella tua mente.

 

Settembre: Smetti di rimandaresmetti di procrastinare

L’abitudine di procrastinare gli impegni continuando a ripeterci che dovremmo assolverli, non ne porta a compimento nemmeno uno e in più genera ansia. È il momento di fare tutte quelle cose che rimandi da troppo tempo e goderti il senso di leggerezza e soddisfazione che deriva dall’aver portato a compimento i tuoi propositi.

 

Ottobre: Fai pulizia generale nella tua vita

Ogni tanto fare il punto della situazione e sbarazzarsi di tutto ciò che non è più utile ci semplifica la vita. Buttare le cose superflue accumulate nel tempo, liberarsi dalle persone che non ci vogliono bene e ci rubano energie senza mai regalarci una gioia, alleggerire la nostra esistenza da impegni che non ci portano nessun beneficio ci regala istantaneamente una meravigliosa sensazione di benessere (leggi anche: Come fare il cambio dell’armadio).

 

Novembre: Scrivi i tuoi desideri

Regalati un quaderno speciale e scrivici tutti i tuoi desideri. Puoi scrivere tutti quelli che vuoi. L’importante è che siano cose che davvero desideri fortemente. I desideri devono essere il più possibile chiari e precisi. Non desiderare il male per le altre persone, nemmeno se ti stanno profondamente antipatiche: i pensieri hanno un’energia potente e possono finire per rivolgersi, in qualche forma, contro te stesso. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere “Lettera di Natale”.

 

Dicembre: Goditi la vita

Non siamo qui per patire: fai le cose che ti piacciono, frequenta le persone che ti fanno stare bene, coccolati come più ti piace. Fatti un regalo e premiati per le undici buone abitudini che dall’inizio dell’anno a ora, sei riuscito ad acquisire. Te lo meriti.

Buon annoLa nostra vita è fatta anche di tante piccole abitudini, che se scelte con consapevolezza, possono fare una grande differenza nella nostra esistenza. Puoi stilare la tua personale lista di abitudini, riflettendo su quelle negative che vorresti eliminare e su quelle positive che vorresti acquisire per dare alla tua vita un’impronta migliore.
Hai 365 giorni nuovi di zecca, da plasmare come vuoi. Ogni giorno hai il potere di fare la differenza.
Se ti impegni in questa sfida con te stesso, ti ritroverai tra un anno, senza troppa fatica, con 12 nuove abitudini acquisite, una maggiore fiducia in te stesso e la meravigliosa sensazione di sapere che se vuoi, puoi.

Cogli l’occasione e fatti questo regalo.

Buon Anno e Buona Vita!

Loading Facebook Comments ...