coppiafelice

Come ricominciare ad amare dopo una delusione

delusione d'amoreDopo una forte delusione d’amore, uno dei pensieri più comuni per molte donne è quello di non volerci ricadere mai più. Quando una donna ha provato il dolore immenso della fine di una storia nella quale aveva creduto e nella quale aveva investito tempo ed energie, progettando un futuro insieme che invece non è mai arrivato, è facile che cominci a convincersi che gli uomini siano solo fonte di problemi e di incomprensioni (leggi anche: Come dimenticare un ex).

Le delusioni d’amore sono una grande sofferenza e non risparmiamo né uomini né donne, ma chiudere il cuore e guardare con sospetto a ogni nuova conoscenza non è la soluzione per stare bene. Una corazza che tiene fuori il dolore non permette neppure alla gioia di entrare.

Tutti abbiamo bisogno d’amore e il fatto che una o più storie non siano andate come speravamo non signifipersona giustaca che siamo destinati a non vivere una relazione felice e appagante. Significa soltanto che ancora non abbiamo trovato la persona giusta.

Tutto ciò che non succede in molto tempo può accadere in un istante. Tenetelo sempre presente e siate sempre pronte. Essere pronte significa prendersi cura di sé costantemente, vivere pienamente nonostante tutto e mantenere un atteggiamento fiducioso.
Accogliete ogni giorno come se fosse quello più importante della vostra vita, curate il vostro aspetto, indossate qualcosa che vi faccia sentire bene, sollevate il mento e raddrizzate le spalle (ti potrebbe anche interessare: 3 passi per aumentare la fiducia in se stessi).

La vita non finisce perché finisce un amore.

Smettete di dire a voi stesse che gli uomini sono tutti personaggi scorretti dei quali non bisogna fidarsi.
Niente respinge come un atteggiamento di chiusura.vecchio film

Spesso le donne cambiano tanti uomini, ma ripetono sempre lo stesso copione producendo i medesimi risultati, fino a convincersi che gli uomini siano tutti uguali. Cambiano gli attori, ma alla fine guardano sempre lo stesso brutto film che avevano giudicato scadente anche la prima volta.

Un atteggiamento da deluse e sconfitte non vi porterà da nessuna parte. È giusto imparare dalle esperienze passate, ma queste non devono diventare un limite. Se siete incappate una o più volte in storie finite male, con uomini per i quali avete sofferto, rivedete il vostro comportamento.

Siamo sempre responsabili delle nostre azioni.

La maggior parte delle cose che ci accadono è in qualche modo provocata da noi.
Esaminate con obiettività le vostre storie, cercate di capire i motivi per cui sono finite e aggiustate il tiro. Lasciatevi le relazioni sbagliate alle spalle e guardate avanti con fiducia. Nessun uomo desidera impegnarsi in un rapporto con una donna inasprita e rancorosa nei confronti coppia felicedi tutto il genere maschile e tanto meno desidera pagare per gli errori che altri hanno fatto con voi.

Il successo e la felicità in amore dipendono anche dal vostro ottimismo verso i sentimenti e la vita, che non significa trasformarsi in delle credulone romantiche, con il sorriso stampato in faccia mentre il cuore sanguina per la fine di un amore. Significa avere la capacità di lasciarsi il passato alle spalle e la consapevolezza che le relazioni negative non sono capitate per caso, quindi con un atteggiamento diverso si avranno esperienze diverse.

  • Quando conoscete un uomo, valutatelo per come si comporta, senza fare confronti con i vostri ex. Se si mostra gentile e rispettoso, evitate di pensare che dietro la bella apparenza si celi un uomo che vi deluderà ancora una volta. Con la mente libera da pregiudizi e il cuore leggero, sarete più predisposte ad accorgervi delle sue qualità.
  • Mantenetevi riservata e non abbiate fretta di decidere se lui è quello giusto.
  • Evitate di pensare che la vostra vita comincerà davvero solo quando avrete trovato una persona speciale. Cominciate invece a pensare che per attirare le esperienze positive è importante orientare i pensieri al buono della situazione.
  • Concentratevi sulle vostre potenzialità e non sulle vostre debolezze, sulle nuove possibilità e non sulle porte che si sono chiuse.

Ricominciare a credere in voi stesse e a fidarvi delle vostre rinnovate capacità di giudizio è il primo passo per amare di nuovo dopo una delusione.

  • Commenti
  • 0 Commenti
Loading Facebook Comments ...
be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *