L’origine degli amuleti e dei talismani

amuleti e talismaniAmuleti portafortuna e talismani trovano la loro origine,  probabilmente, alla prima volta in cui un essere umano si è chinato a raccogliere una pietra che aveva attirato la sua attenzione e ha creduto che fosse un dono degli dei o un segno della loro benevolenza.

Fin dalle origini infatti gli uomini erano soliti indossare degli oggetti cui attribuivano particolari poteri magici. Questi avevano lo scopo di proteggere colui che li portava da diversi influssi, di attrarre particolari eventi come l’amore e la fortuna o di conferirgli forza e determinazione in grado di aiutarlo nel corso della vita.

L’attrazione per amuleti portafortuna e talismani fa dunque parte integrante della natura umana. Questa forma di spiritualità fondamentale risponde in un certo senso al bisogno profondo dell’essere umano di avvalersi dell’aiuto di forze a lui superiori. Sono emanazioni di divinità maschili o femminili, di uno spirito superiore o, ancora, di un’entità intangibile come la fortuna.

talismano portafortunaUn amuleto è essenzialmente un portafortuna il cui potere viene dall’oggetto stesso. Nel talismano invece la forza viene personalizzata per mezzo di un rituale durante il quale si consacra l’oggetto in questione agli elementi o a una divinità a vostra scelta. Questi oggetti diventano simboli di protezione. A questo punto l’oggetto diventa ricettacolo o depositario di energia magica, una magia che d’ora in poi apparterrà solo a voi e di cui solo voi possederete la chiave.

Amuleti e talismani per favorire l’amore:

Anello

Un anello nuziale, portato su una catena, serve ad attirare a sé il partner sognato.

Conchiglie

Una collana di conchiglie è uno degli amuleti più antichi usati per attirare l’amore.

Farfalla

Una farfalla scolpita in una pietra, in particolare in una giada, attira l’amore e l’amicizia.

Cuore con il nodo celtico 

Cuore con nodo celticoQui è raffigurato il simbolo del cuore dell’appartenenza e dell’amore per l’altro combinato con un nodo celtico intrecciato. Le linee simboleggiano il viaggio attraverso la vita, ma anche l’unione dell’amante (il vincolo d’amore), nonostante gli intrecci che la vita presenta.

Come talismano aiuta a:

  • attrarre l’amore;
  • diventare uniti nell’amore nei confronti di un’altra persona;
  • superare insieme tutte le difficoltà.

Amuleti e talismani per favorire la prosperità:

Cavalletta

Questo amuleto originario dell’Africa, intagliato nella giada o nell’avventurina, è raccomandato per attirare a sé ricchezze e beni.

Coccinella

Un gioiello a forma di coccinella attira la ricchezza su chi lo indossa.

Corno dell’abbondanza

È uno dei simboli più popolari tra quelli utilizzati per attirare a sé il denaro e la prosperità. Un corno dell’abbondanza realizzato con l’oro costituisce la soluzione migliore a questo scopo, in quanto è risaputo che tale metallo possiede già di per sé la proprietà di accrescere la ricchezza.

Ragno

Tutti i gioielli a forma di ragno possiedono la proprietà di attirare rapidamente il denaro su chi li indossa; un ragno scolpito nell’argento o inciso nell’onice è particolarmente propizio.

Talismano della ricchezza

Talismano della ricchezzaIntorno a un segno geometrico, che significa fortuna, sono raccolte diverse figure geometriche e segni. Il cerchio interno rappresenta la nostra terra. Il rombo significa  fermezza. La parola aurum, oro, domina il talismano. Tutto tende alla crescita e alla moltiplicazione della ricchezza.

Come talismano aiuta a:

  • moltiplicare i soldi;
  • riportare delle vittorie in campo economico;
  • migliorare la situazione finanziaria;
  • non dimenticare la salute dell’anima nonostante la ricchezza.

Se sei interessato a creare i tuoi amuleti personali partendo da oggetti semplici impara a farlo con il libro Amuleti e Talismani: come riconoscerli, crearli e utilizzarli di Claudia MorrisonAmuleti e talismani

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche:

Simboli dei celti