Close
Non solo corpo: i mudra per comunicare con efficacia

Non solo corpo: i mudra per comunicare con efficacia

Saper comunicare con efficacia è qualcosa che riguarda tutto il nostro essere. Comunichiamo in modo verbale tramite la lingua e non verbale con gesti, suoni e altro.

Avere capacità comunicativa significa che la nostra energia è in equilibrio e viene sfruttata al meglio nel rapporto con gli altri e con il mondo che ci circonda.

mudraEssere consapevoli dell’importanza della capacità comunicativa vuol dire saper comunicare e dire agli altri in maniera precisa cosa pensiamo. Nessuno infatti è in grado di indovinare cosa pensiamo, se non lo esprimiamo a parole (per esprimersi in maniera chiara è d’aiuto anche avere una maggior sicurezza di sé. Leggi Vajrapradama mudra: sicurezza di sé).

Rendere la nostra lingua e la nostra comunicazione chiare e adeguate ci permette di far mente locale, stimolando la concentrazione e la chiarezza interiore. La capacità comunicativa e l’espressione vitale sono legate indissolubilmente l’una all’altra.

Se vogliamo comunicare verbalmente è importante dunque avere pensieri chiari, sapere ciò che si vuole dire e comunicarlo in modo conciso e neutrale agli altri, sempre partendo dal presupposto che siamo aperti all’altro e non lo feriamo.

 

Mudra per comunicare con efficacia

Il termine mudra deriva dal sanscrito e letteralmente significa “segno” o “sigillo”. Indica una postura o un gesto nel più ampio senso della parola. Nelle filosofie indiane i mudra vengono usati per raggiungere l’equilibrio sul piano energetico, fisico e psichico, nelle pratiche di autoguarigione e nella meditazione. Rappresentano pertanto una forma di alimentazione energetica, utile non solo al corpo, ma anche alla psiche (hai bisogno di più energia fisica e mentale? Prova con l’Uttarabodhi Mudra!).

Mudra per la salute

Mani: entrambe.
Descrizione: unire il pollice e l’anulare.
Durata: 12 minuti, almeno 5 volte al giorno, a intervalli di almeno 7 minuti.
In casi acuti: 23 minuti, almeno 7 volte al giorno, a intervalli di almeno 3 minuti.
Benefici: equilibra l’integrazione nel cuore e nel cervello, stimola il fluido cerebrospinale e la concentrazione, rinforza il sistema immunitario.
Aspetto spirituale: sono presente.
Consiglio: la posizione può essere mantenuta durante le conferenze, sia dagli oratori che dal pubblico.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close