L’orzo, originario dell’Asia, è di facile digestione e ricco di sali minerali, con proprietà ricostituenti. Efficace contro le infiammazioni delle vie urinarie, viene altresì utilizzato per combattere le infiammazioni intestinali, renali, della vescica o del cavo orale; si utilizza anche per la fabbricazione di malto per la birra e altre bevande. È preferibile l’orzo mondato (grano intero) all’orzo perlato (raffinato e sbiancato).
ORZO ALLA CREOLA
Ingredienti: 300 g di orzo integrale lavato, 3 pomodori, 2 gambi di sedano, 1 peperone rosso, 2 cucchiaini di semi di cumino, 2 cucchiaini di origano secco, ¼ di cucchiaino di chili essiccato e pestato, 1 cucchiaio di coriandolo fresco, 900 ml di acqua, olio, sale. Per 6 persone
Scaldate l’olio in una padella dal fondo pesante e rosolarvi dentro i semi di cumino a fuoco alto per alcuni secondi, facendo attenzione a non bruciarli, poi aggiungete il peperone rosso e il sedano a cubetti, il chili e l’origano e soffriggete il tutto per 2 minuti.
Aggiungete i pomodori a cubetti, l’orzo, l’acqua e il sale. Portare ad ebollizione, coprire a metà e cuocete a fuoco basso per 35-40 minuti, finché l’orzo è tenero e il liquido è stato assorbito. Aggiungete il coriandolo tritato e servite subito.
MINESTRA DELLA SALUTE
Ingredienti: 100 g di orzo perlato, una noce di burro, 3 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano bianco, sale. Per 4 persone
Far ammollare l’orzo in acqua fredda per una notte intera. Affettare sottili le cipolle e farle imbiondire, in una pentola, con il burro; versarvi 2 l abbondanti di acqua, aggiungere il sedano e le carote tagliati a pezzettini, l’orzo sgocciolato, salare e far prendere l’ebollizione. Cuocere, per circa un’ora, a fuoco moderato e a recipiente coperto. Servirla calda.
ORZOTTO ALLO ZAFFERANO
Ingredienti: 240 g di orzo integrale, 80 g cipolla, 20 g di burro, 20 g di olio d’oliva, ½ bicchiere di vino rosso, circa un litro di brodo vegetale, 2 bustine di zafferano, 20 g di parmigiano grattugiato, qualche filo di erba cipollina, sale e pepe. Per 4 persone
Tenere in ammollo l’orzo per un paio d’ore, scolarlo, sciacquarlo in acqua fresca e scolarlo ancora. Tritare la cipolla e rosolarla nell’olio in una pentola a pressione. Farvi insaporire l’orzo, bagnarlo con il vino, lasciar evaporare. Salare, unire lo zafferano sciolto in poco brodo caldo, mescolare con cura e aggiungere il restante brodo bollente. Chiudere la pentola con il suo coperchio. All’inizio del sibilo, abbassare la fiamma al minimo e calcolare 18 minuti di cottura. Spegnere il fuoco, lasciare sfiatare il vapore e aprire la pentola. Aggiungere il burro e il parmigiano e pepare. Lasciar riposare qualche minuto, mescolare, unire l’erba cipollina tagliuzzata e servire.