Close
Anselm Grün

Anselm Grün

La vita del monaco benedettino autore de La chiave

anselm-grun
Anselm Grun

Anselm Grün è un monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach, dove ha svolto il ruolo di cellerario fino al 2013, quando ha deciso di abbandonare questo ruolo.

Grün è nato il 14 gennaio 1945 a Junkershausen in Germania. Da bambino lavorava nel negozio di lampadine dei genitori. Nel 1964 termina le scuole superiori e nello stesso anno comincia il noviziato all’abbazia di Münsterschwarzach.

Dal 1965 al 1971 ha studiato filosofia e teologia all’abbazia di Sant’Ottilia e a Roma. Nel 1974 ha conseguito il dottorato in teologia. Dal 1974 al 1976 ha studiato economia e commercio a Norimberga.

Oggi tiene conferenze e corsi di meditazione e contemplazione per ritrovare un modo di vivere in sintonia con l’essenza umana.

È, inoltre, la guida spirituale di molti manager e uno degli scrittori cristiani contemporanei più seguiti. Ha all’attivo più di 300 libri tradotti in più di 30 lingue e che nel complesso hanno venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo.

Sin da piccolo aveva sentito la vocazione spirituale, ma inizialmente era attratto dai principi e gli ideali dei gesuiti. Tuttavia, entrò nell’ordine dei Benedettini, nel quale la convivenza tra preghiera e lavoro, la connessione tra la solitudine personale e l’unione della comunità erano principi che richiamavano la sua vocazione.

Entrò nell’abbazia di Münsterschwarzach, una delle abbazie più antiche della Baviera, alla quale sono legate 20 piccole aziende, nelle quali lavorano circa 300 addetti laici.

Oggi Münsterschwarzach si fonda su un progetto ecologico: il monastero stesso produce il 96% della sua energia con fonti rinnovabili, con lo scopo di sostentare i monaci e il monastero nella sua totalità.

La Chiave

In qualità di scrittore, Anselm Grün è molto apprezzato per la semplicità con la quale scrive. Il suo messaggio si riferisce alle situazioni della vita quotidiana, alle preoccupazioni e ai problemi delle persone, alle loro vere domande e desideri.

Per la nostra casa editrice Anselm Grün, insieme a Christoph Gerhard e Erwin Sickinger, ha pubblicato La Chiave, che ci guida verso un percorso spirituale per conoscere noi stessi e gli altri e accettare le nostre contraddizioni.

Acquista qui La Chiave:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/libri/la-chiave-libro.html

La Chiave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close