Close
Archie Fire Lame Deer

Archie Fire Lame Deer

La saggezza sciamanica dell’autore de Il Dono del Potere

archie-fire-lame-deer
Archie Fire Lame Deer

Archie Fire Lame Deer è nato il 10 aprile 1935 in una baracca nella riserva indiana di Corn Creek, South Dakota. Rimasto molto presto orfano di madre e cresciuto dal nonno, Quick Bear, maestro guaritore Lakota, viene istruito alle tradizioni del suo popolo e vive in pieno contatto con la natura.

Perso anche il nonno all’età di 12 anni, viene trasferito nel collegio di Saint Francis, dove gli viene vietato di parlare la sua lingua e di praticare la sua religione tradizionale. A 14 anni riesce a scappare dal collegio.

Dopo la fuga dal Saint Francis, Archie Fire Lame Deer fa un incontro molto particolare: una strana donna completamente vestita di rosso che doma cavalli in uno spettacolo. Sotto ai vestiti da donna, in realtà, si nasconde il vero padre di Archie Fire Lame Deer, John Fire Lame Deer. Egli è diventato un heyoka, ossia un contrario: compie tutti i gesti quotidiani al contrario (dice di no per dire sì) ed è ritenuto capace di curare e dominare gli eventi atmosferici.

Egli, tuttavia, si allontanerà anche dal padre, non prima, però, di aver appreso l’arte sciamanica dei Lakota. Archie Fire Lame Deer inizia a svolgere diversi lavori per mantenersi: paracadutista durante la guerra in Corea e in Giappone, cacciatore di serpenti, acrobata, stuntman e consulente cinematografico.

Presto sviluppa problemi di alcolismo e rimane coinvolto in molte risse in diversi bar, fino al momento in cui decide di cercare aiuto presso gli Alcolisti Anonimi. Arriva però alla consapevolezza che, se vuole liberarsi dall’alcol, deve ritrovare il contatto con la natura e con le tradizioni del suo popolo.

Il Dono del Potere

Inizia un percorso all’interno delle carceri come consigliere spirituale, officiando cerimonie tradizionali e diffondendo il pensiero dei sioux. Diventa uomo-medicina della tribù Lakota e trasmette i suoi insegnamenti nei suoi libri, tra cui Il Dono del Potere, scritto insieme a Richard Erdoes.

Il 16 gennaio 2001 Archie Fire Lame Deer muore, lasciando la sua eredità spirituale e il ruolo di sciamano al figlio John.

Acquista qui le opere di Archie Fire Lame Deer:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/autori/archie-fire-lame-deer.html

il-Dono-del-Potere
Il Dono del Potere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close