Close
Chris Prentiss

Chris Prentiss

La ricerca del tuo nuovo io può cominciare ora, se ne hai il coraggio

Chris Prentiss

Il figlio di Chris Prentiss, Pax, è stato dipendente da alcol e droghe pesanti per più di dieci anni.

Quando aveva appena 18 anni si sedette di fronte a suo padre e, in lacrime, lo implorò di aiutarlo.

Chris non conosceva l’eroina, non conosceva il la gabbia in cui era rimasto intrappolato suo figlio adolescente, non sapeva quanto potesse essere pericolosa, quanto fosse letale, e quanto fosse stretta la morsa che aveva suo figlio, e cercò di essere positivo, di concentrarsi sull’unica cosa che sapeva: che avrebbe fatto qualsiasi cosa per salvare la vita di suo figlio.

La strada fu solo in salita: più volte Pax si trovò a lottare tra la vita e la morte, più volte rischiò l’overdose e più volte fu selvaggiamente picchiato dai suoi spacciatori.

Chris non abbandonò suo figlio, malgrado le difficoltà, e provò qualsiasi per salvarlo dalla spirale in cui era caduto: lo portò da psichiatri, psicologi, specialisti delle dipendenze, e non fece altro che sentirsi ripetere sempre la stessa cosa: “la dipendenza è una malattia, non si può curare, suo figlio sarà dipendente per il resto della sua vita, l’unica cosa che può fare è imparare a conviverci e le consigliamo di iscriverlo a un programma di dodici passi”.

Ogni volta che sentiva questa frase il suo cuore si spezzava: era una condanna a un imprigionamento a vita.

Pax frequentò tutti i programmi da 12 passi, ma nulla sembrava funzionare, e la ricaduta era dietro l’angolo, non appena tornava a casa.

Pax non si dava per vinto, frequentava gli incontri, ma la storia era sempre la stessa: una volta un drogato, per sempre un drogato, e questa era la cosa più difficile da accettare, perché non lascia via d’uscita, non aiuta ad andare avanti ma affossa nelle tue dipendenze ancora di più chi già ne soffre.

Chris guardava suo figlio affondare sempre di più, e in cuor suo sapeva che c’era un motivo se Pax, molti anni prima, quando era solo un ragazzino, aveva scelto la droga, e che trovare quel motivo gli avrebbe fatto trovare anche la soluzione, quella che gli avrebbe davvero salvato la vita.

Durante tutta la durata della lotta contro le dipendenze di Pax, quello che Chris e la sua famiglia facevano era cercare fuori, qualcuno all’esterno che potesse arrivare e salvargli la vita.

Anche se tutti gli avevano detto che era impossibile guarire, Chris continuava strenuamente a cercare, fino a che non realizzò una cosa: non poteva esserci una soluzione esterna, nessuno sarebbe arrivato e avrebbe, come per magia, guarito suo figlio, ma dovevano essere loro a trovare qualcosa, qualcosa che venisse in loro interno, una nuova tipologia di programma, diverso da quelli già esistenti.

Fu così che creò un programma olistico, sempre in 12 passi, appositamente per Pax, che si basava principalmente sullo scoprire il perché della dipendenza.

Ovviamente, scoprire “perché” non è la fine del programma, ma senza il “perché” non è possibile iniziare il percorso di guarigione.

Alcune persone usano alcol e droghe senza diventarne dipendenti, quelli che cadono nella trappola della dipendenza lo fanno per un “perché”, per un motivo recondito da cui stanno fuggendo, che alimenta la loro dipendenza molo più della droga stessa.

Alcol e droga non sono il problema, il vero problema è quella da cui stai scappando, l’alcol e la droga sono solo un sintomo.

Fu solo quando Pax finalmente capì il suo “perché” che Chris seppe che era veramente libero, che non avrebbe mai più avuto ricadute.

Poche settimane dopo quel giorno Pax propose a suo padre di aprire un centro di recupero e riabilitazione, di condividere con altre persone in difficoltà il programma che gli aveva salvato la vita.

Sono passati 15 anni da quel giorno, e tutt’ora quello di Chris Prentiss è uno dei programmi più validi ed efficaci nella cura delle dipendenze.

Perché questa è stata la più grande scoperta di Chris: le dipendenze si possono davvero curare, guarire è possibile.

Chris Prentiss ha raccolto un grandissimo bagaglio di esperienze dalla sua vita, che ha condiviso con noi tramite una serie di libri.

diventa-cio-che-vuoi-ottieni-cio-che-vuoi
Diventa ciò che vuoi, Ottieni ciò che vuoi

Con la nostra casa editrice ha pubblicato Diventa ciò che vuoi, Ottieni ciò che vuoi, un metodo sicuro per partire dalla propria situazione attuale e ottenere quello che si vuole e si desidera, per abbandonare le proprie convinzioni e aprirsi a un mondo di successi e di scoperte.

Acquista qui Diventa ciò che vuoi, Ottieni ciò che vuoi:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/libri/diventa-cio-che-vuoi-ottieni-cio-che-vuoi-libro.html

diventa-cio-che-vuoi-ottieni-cio-che-vuoi
Diventa ciò che vuoi, Ottieni ciò che vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close