Close
Cristoph Gerhard

Cristoph Gerhard

La saggezza dei monaci benedettini e la passione per l’astronomia di Padre Cristoph Gerhard

Padre Christoph Gerhard è un monaco benedettino e astronomo tedesco. Nato a Würzburg nel 1964, studia ingegneria elettrica, dopo di che si unisce all’abbazia di Münsterschwarzach.

Christoph Gerhard ricopre diverse posizioni presso l’abbazia, una delle più antiche della Baviera, alla quale sono legate 20 piccole aziende, nelle quali lavorano circa 300 addetti laici.

Oggi Münsterschwarzach si fonda su un progetto ecologico: il monastero stesso produce il 96% della sua energia con fonti rinnovabili, con lo scopo di sostentare i monaci e il monastero nella sua totalità.

Nello specifico Christoph Gerhard si occupa della casa editrice dell’abbazia, è amministratore delegato della GmbH a quattro torri e dal 2013 è stato nominato cellerario, ossia responsabile finanziario e capo personale dell’abbazia, in seguito all’abbandono di questa posizione da parte di Anselm Grün.

Inoltre, è a capo del “Progetto energetico Abbazia di Müsterschwarzach”, che si occupa di produrre energia da trucioli di legno, sole, vento e acqua in maniera del tutto autosufficiente.

Oltre a questo, Christoph Gerhard è un appassionato di astronomia ed è convinto nell’esistenza di civiltà lontane dalla terra, che come noi fanno parte del piano di creazione di Dio.

Da 20 anni, l’astronomo e monaco benedettino si reca in un luogo specifico dell’abbazia dove contempla il cielo, le stelle e la profondità dello spazio. Mentre contempla, Christoph Gerhard scatta delle foto di tutto ciò che più lo colpisce.

Le 12 foto più belle tra quelle scattate vengono poi raccolte nel “Calendario di astronomia” che l’abbazia di Münsterschwarzach pubblica ogni anno.

La Chiave

Infine, Christoph Gerhard è anche uno scrittore. Per la nostra casa editrice ha pubblicato La chiave scritto insieme ad Anselm Grün e Erwin Sickinger.

La chiave ci mostra come ritrovare il contatto con il divino e con le proprie emozioni. Scoprirai come realizzarti grazie all’amore verso te stesso e gli altri e soprattutto verso il mistero di Dio.

Acquista qui il libro di Cristoph Gerhard:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/libri/la-chiave-libro.html

La-chiave
La Chiave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close