Close
Gianluca Magi

Gianluca Magi

Come mediare psicologia e filosofia orientale e mondo occidentale

gian-luca-magi
Gianluca Magi

Gianluca Magi è uno dei massimi orientalisti italiani, filosofo operativo, storico delle religioni e autore best-seller, tradotto in 33 Paesi, che ha venduto in Italia oltre 200.000 copie e ha curato per Bompiani voci primarie e voci secondarie indologiche in Enciclopedia filosofica del 2006.

Inoltre nel 1997 ha fondato la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini di cui è anche direttore scientifico. Si tratta di un centro di ricerca composto da docenti universitari che si occupano di mediare il pensiero orientale e occidentale in campo filosofico e psicologico.

Dito-e-la-Luna
Il Dito e la Luna

Nato il 18 Novembre 1970 a Pesaro, Gianluca Magi è uno studioso di filosofie e psicologie orientali. Dopo aver compiuto numerosi viaggi in Oriente per studiare direttamente sul campo e approfondire i suoi interessi psicologici, spirituali e linguistici e dopo un training psicoterapeutico a orientamento analitico, ha combinato esperienza e studio sviluppando una tecnica di meditazione personale che combina vari approcci e metodi del tantrismo, del sufismo, del taoismo, del buddhismo e della psicologia transpersonale, adattandoli alle esigenze occidentali, ma senza perderne l’essenza originaria.

Gianluca Magi è stato docente di Storia delle religioni in Cina presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere e Storia della filosofia e Religioni e filosofie dell’India all’Università di Urbino, e ha insegnato fino al 2012 Sociologia delle culture indiane nello stesso ateneo. 

Sanjiao
Sanjiao

Inoltre, Gianluca Magi è psicoanalista e istruttore di training autogeno e discipline meditative orientali. Nel 1997 fonda a Rimini la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, grazie all’interesse verso la realizzazione di una sintesi tra il pensiero occidentale e quello orientale, sempre in una prospettiva transpersonale e comparativa. Di questa Scuola non solo è il fondatore e direttore scientifico, ma anche docente di Filosofia Indiana, Filosofia Comparativa e Psicologia Comparativa

36-Stratagemmi
I 36 Stratagemmi

Nel 2003 in occasione della mostra pittorica “Misticismo d’Oriente e d’Occidente”, Gianluca Magi incontra il musicista e cantautore Franco Battiato con il quale instaura un sodalizio. Non solo Franco Battiato scriverà la prefazione del suo libro bestseller I 36 stratagemmi pubblicato nel 2004 e giunto alla sua trentesima ristampa, ma affiancherà dal 2013 Gianluca Magi nella direzione scientifica della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa.

Via-dell-Umorismo
La Via dell’Umorismo

Nel 2005 partecipa al programma televisivo Bitte, keine réclame, condotto da Battiato per la Rai, occupandosi di strategia taoista. Nel 2006 ha recitato un cameo nel film di Battiato Niente è come sembra, a fianco del regista e scrittore cileno Alejandro Jodorowsky, il quale ha poi preparato la presentazione del libro di Gianluca Magi La Via dell’umorismo.

Gioco-dell-Eroe
Il Gioco dell’Eroe

Nel 2001, Gianluca Magi ha un figlio, Cristoforo, con il quale trascorre del tempo parlando di filosofia e mondi possibili e impossibili. Nel 2012 decide di rassegnare le dimissioni da docente universitario e dedicarsi alla divulgazione del suo metodo rivoluzionario d’immaginazione evolutiva in cui teoria e pratica sono inseparabili, il Gioco dell’Eroe, fondando i Circoli Magici del Gioco dell’Eroe, ossia luoghi in cui l’aria è pulita non solo per i polmoni, ma anche per la mente, il cuore e lo spirito.

Gianluca Magi, vegetariano dichiarato, nel 2017 fonda a Pesaro insieme a Franco Battiato INCOGNITA, un centro interdisciplinare volto alla conversazione e al confronto riguardo a temi cari ad entrambi i fondatori, nello specifico filosofia occidentale, filosofia indiana, filosofia cinese, sufismo, mistica, psicologia transpersonale e esperienze ai confini della morte.

Codice-del-Potere
Il Codice del Potere

Con l’Edizioni Il Punto d’Incontro ha pubblicato Sanjiao, Il gioco dell’Eroe, Il dito e la luna, il bestseller I 36 Stratagemmi, La via dell’Umorismo e Il codice del potere, libri nei quali mostra tutte le sue innumerevoli conoscenze per far sì che il lettore capisca di essere straordinario in un mondo ordinario.

Acquista qui tutti i libri di Gianluca Magi:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/autori/gianluca-magi.html

36-Stratagemmi
I 36 Stratagemmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close