Close
Jiddu Krishnamurti

Jiddu Krishnamurti

Un percorso alla ricerca della propria verità individuale, libera dai condizionamenti

jiddu-krishnamurti
Jiddu Krishnamurti

Jiddu Krishnamurti nacque in India nel 1895.

È stato un maestro spirituale indiano e una delle figure più carismatiche dell’ultimo secolo.

Krishnamurti ha sempre dichiarato di non appartenere ad alcuna nazionalità, organizzazione, credo, autorità o cultura particolare.

Non si è mai schierato con nessuna scuola di pensiero, preferendo concentrarsi sulla condizione umana nella sua totalità.

Krishnamurti insisteva sul rifiuto di qualsiasi autorità sia spirituale che psicologica, compresa la propria.

Egli non si considerava affatto un maestro o un guru, ma esclusivamente uno strumento utile ad incoraggiare la libertà e la comprensione interiore.

Il suo messaggio è che la verità è una “terra senza sentieri” e deve essere, perciò, raggiunta senza alcun intermediario.

La verità è dentro di noi e ognuno è in grado di trovare la propria semplicemente osservando il mondo con più chiarezza.

È necessario eliminare i pregiudizi e i giudizi frettolosi e trovare la nostra verità, focalizzandoci sul momento presente, su ciò che succede nel qui ed ora.

Krishnamurti si incontrava con la gente non per insegnare, ma per capire ed esplorare il significato dell’esistenza.

La sua forma preferita di comunicazione era il dialogo. Rispondeva sempre, con una chiarezza e semplicità disarmanti, alle domande dei suoi fedeli.

Quello che stava a cuore a Krishnamurti era la liberazione dell’uomo dalle paure, dai condizionamenti, dalla sottomissione all’autorità, dall’accettazione passiva di qualsiasi dogma.

Ognuno deve essere libero di trovare la propria verità con i propri mezzi, senza alcuna intermediazione.

Per lui era fondamentale fornire sin dalla prima infanzia un’educazione neutrale, non concentrata solo sulla la conoscenza, ma anche sui condizionamenti che possono influire sulla verità.

Il-Volo-dell-Aquila
Il Volo dell’Aquila

Krishnamurti ha fondato molte scuole basate sulla sua idea di insegnamento, cioè che solo se si è liberi dai condizionamenti si può imparare veramente.

Libro-della-Vita
Il Libro della Vita

Infine, Krishnamurti è autore di numerosi libri, pubblicati grazie alle sue fondazioni ufficiali e i collaborazione con i suoi innumerevoli sostenitori politici, religiosi e filosofici.

Tra di essi Il volo dell’Aquila e il bestseller Il libro della vita che raccolgono pensieri, dialoghi e insegnamenti per chiunque voglia trovare la propria verità.

Acquista qui tutti i libri di Jiddu Krishnamurti:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/autori/jiddu-krishnamurti.html

Jiddu-Krishnamurti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close