Close
Lisa Kaltenegger

Lisa Kaltenegger

Siamo soli nell’Universo? L’astrofisica tedesca prova a rispondere a questa e a molte altre domande

lisa-kaltenegger
Lisa Kaltenegger

Lisa Kaltenegger è un’astrofisica che conduce progetti di ricerca su indicatori di pianeti extrasolari adatti alla vita umana e ha sviluppato nuovi modelli di atmosfera.

Ha collaborato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Università di Harvard e il Max-Planck-Institut per l’astronomia.

I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste e quotidiani di portata internazionale, come New York TimesWashington Post e Focus.

Attualmente è direttrice del Carl Sagan Institute e docente di Astronomia presso la Cornell University dello Stato di New York.

Lisa Kaltenegger è nata il 4 marzo 1977 in Austria. Si è laureata nel 1999 con il massimo dei voti in Astrofisica presso l’Università Karl Franzen a Graz.

Nel 2001 ha conseguito un master in Fisica e Ingegneria presso la University of Technology di Graz e infine un dottorato in Astrofisica presso l’Università Karl Franzen di Graz nel 2005. Per questo ha ottenuto il premio Sub auspiccis Praesidentis.

Le sue ricerche si focalizzano sull’esplorazione di nuovi pianeti che orbitano intorno alle stelle, specialmente i pianeti rocciosi e gli esopianeti, verificando la presenza di un’atmosfera compatibile con la vita.

Lisa Kaltenegger è un’esperta mondiale nel rilevare l’esistenza di mondi abitabili e identificare e rilevare la loro “impronta digitale”, nonché la presenza di vita nell’universo.

Fa parte della fondazione nazionale scientifica AAAC – Astronomy and Astrophysics Advisory Committee (Comitato consultivo di astronomia e astrofisica) ed è membro attivo in diverse missioni della NASA.

Lisa Kaltenegger è stata nominata come una dei giovani innovatori dal Smithsonian Magazine e dal TIME Magazine ed è stata scelta in qualità di modello per le donne nella scienza e la ricerca dalla Commissione Europea.

Ha ricevuto, inoltre, numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui il premio Heinz Meier Leibnitz per la Fisica, il premio Doppler per l’innovazione nella scienza e il premio Barry-Jones Inauguration Award della Royal Astrobiology Society e della Open University.

Durante la sua carriera scientifica, Lisa Kaltenegger si è occupata di studiare i pianeti simili alla Terra per trovare tracce di vita diverse dalla nostra.

Lo scopo della ricerca di Lisa Kaltenegger è quello di identificare le cosiddette “impronte digitali” dei pianeti, per comprendere se le tracce rilevate possano portare alla nascita di forme di vita oppure presentino già forme di vita diverse dalla nostra.

Nel 2013 Lisa Kaltenegger ha partecipato alla scoperta di due potenziali pianeti abitabili un po’ più piccoli della Terra, Kepler 62e e Kepler 62f.

Oggi Lisa Kaltenegger tiene conferenze e lezioni pubbliche, anche nelle università, per diffondere il suo sapere e le sue teorie innovative.

In seguito ai suoi studi un asteroide è stato chiamato Kaltenegger7734, in suo onore.

Siamo-Soli-nell-Universo
Siamo Soli nell’Universo?

Inoltre, Lisa Kaltenegger ha la capacità di rendere semplice l’astrofisica e perciò comprensibile per tutti.

Ha deciso così di mettere questa sua abilità a disposizione di tutti scrivendo il libro Siamo soli nell’Universo? pubblicato in tedesco e italiano.

Attraverso questo libro travolgente scopriremo come si rilevano tracce di vita nel cosmo, quali sono gli strumenti per la ricerca di altri pianeti, i metodi di esplorazione, i pianeti scoperti recentemente.

Ma troveremo anche risposta a domande molto frequenti, come perché le stelle brillano, cosa sono i buchi neri, quanto distanti dalle stelle sono i pianeti favorevoli alla vita, perché la terra è abitabile da miliardi di anni, di quali tecnologie potremo disporre in futuro.

Esiste vita nell’Universo? Scoprilo anche tu grazie a Lisa Kaltenegger.

Acquista qui Siamo Soli nell’Universo?:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/libri/siamo-soli-universo-libro.html

Siamo-Soli-nell-Universo
Siamo Soli nell’Universo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close