Close
Richard Erdoes

Richard Erdoes

Una vita dedicata allo studio della cultura dei Nativi Americani

richard-erdoes
Richard Erdoes

Richard Erdoes nacque il 7 luglio 1912 a Francoforte, in Germania.

Si definiva austriaco, tedesco e ungherese in egual misura, così come cattolico, protestante ed ebreo.

Nel 1933 era ancora uno studente all’Accademia di Belle Arti a Berlino, quando Adolf Hitler prese il potere diventando cancelliere.

In quel periodo, Richard Erdoes faceva parte di un gruppo di illustratori che pubblicava vignette anti-hitleriane, che immediatamente attrassero negativamente il regime nazionalsocialista.

A questo punto, fu costretto a fuggire dalla Germania.

Andò a Vienna, dove continuò i suoi studi all’Università di Arti Applicate, lavorando contemporaneamente come illustratore per libri per bambini e caricaturista per giornali anti-nazisti.

Nel 1938, dopo l’Annessione dell’Austria alla Germania Nazista, Richard Erdoes fu costretto a fuggire ancora una volta, prima a Parigi, poi a Londra, fino agli Stati Uniti.

Qui sposò la sua prima moglie e cominciò una carriera come artista, apprezzato soprattutto per i suoi disegni altamente dettagliati.

Realizzò illustrazioni per diversi giornali e riviste come Stage, Fortune, The New York Times, Time, Life Magazine, National Geographic, e tanti altri.

La direttrice del Life Magazine, Jean Sternbergh, diventerà poi la sua seconda moglie, dalla quale avrà anche tre figli.

dono-del-potere
Il Dono del Potere

Lavorando con Life Magazine, Richard Erdoes ebbe numerosi incarichi, uno di questi lo portò alla riserva indiana Pine Ridge, e da questo momento si sviluppò in lui un crescente interesse per la cultura e le tradizioni dei Nativi Americani.

Ha scritto più di 21 libri sulle storie e i miti dei Nativi Americani, in particolare Mary Crow Dog e John Fire Lame Deer.

Nel 1975 Richard Erdoes si trasferì a Santa Fe, New Mexico, continuando a scrivere libri e rimanendo attivo per il movimento dei diritti civili dei Nativi Americani, fino alla sua morte avvenuta il 16 luglio del 2008.

Per la nostra casa editrice ha pubblicato Il Dono del Potere con Archie Fire Lame Deer.

Acquista qui Il Dono del Potere:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/libri/il-dono-del-potere-libro.html

dono-del-potere
Il Dono del Potere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close