Close
Toby Shelley

Toby Shelley

Interessi economici e questione ambientale nel campo minato dell’approvvigionamento energetico

toby-shelley
Toby Shelley

Toby Shelley è un noto giornalista del Financial Times, esperto di problemi energetici.

Si occupa, a partire dal 1988, di informazione riguardo alla situazione politico/economica dell’Africa, per poi interessarsi in modo molto più specifico dell’approvvigionamento energetico e delle problematiche ad esso legate.

Shelley è anche attivo nel sociale, e per molti anni ha fatto parte del consiglio d’amministrazione di War on Want, un’associazione no-profit che combatte contro le cause della povertà e contro le violazioni dei diritti umani, in un contesto di movimento di giustizia globale, per appianare le diseguaglianze economiche e sociali.

La sua esperienza divulgativa si concentra sulle informazioni necessarie per dipanare la matassa del fabbisogno energetico mondiale: dove sono i giacimenti, come sono distribuite le aree d’influenza, chi produce cosa, ma soprattutto chi controlla cosa e quali sono gli interessi economici in ballo.

petrolio
Petrolio

Nel suo libro, Petrolio, uscito con la nostra casa editrice, si entra nel vivo dei nessi politici e sociali che ruotano intorno al controllo delle fonti energetiche: quali sono i conflitti interni e chi ne trae i maggiori benefici? Quanto è diffusa la povertà nei paesi produttori e perché? Quali sono le strategie che le grandi potenze usano per avere saldo il controllo sulle aree a forte produzione petrolifera?

Toby Shelley, comunque, non si occupa solo di sondare gli interessi economici legati alla produzione di energia, ma affronta il problema anche dal punto di vista ambientale.

Il danno ambientale causato dai combustibili fossili è, infatti, ormai una questione assodata, ma quali saranno le conseguenze per le generazioni future? E quali saranno le soluzioni proposte dalle grandi potenze industriali, vere responsabili del precipitare della situazione? Quale destino attende i paesi produttori, già vessati economicamente e socialmente? Ma soprattutto: saremo davvero in grado di trovare una soluzione definitiva e, se sì, quale?

Scopri la risposta a queste domande e a molte, molte altre leggendo Petrolio di Toby Shelley.

Acquista qui Petrolio:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/libri/petrolio-libro.html

petrolio
Petrolio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close