Close
Ricette: gelati e ghiaccioli raw

Ricette: gelati e ghiaccioli raw

Gelato raw di banane con coulis di frutta fresca

Questo gelato ha un gusto ricco e delizioso, ma è composto al 100% da frutta, senza lattosio né sensi di colpa! È perfetto per i bambini e anche per gli adulti. Servito con un coulis di frutta fresca, è il dessert perfetto per l’estate!

Ingredienti per 3 porzioni

  • 5 banane mature, sbucciate e congelate

Tagliate a pezzi le banane e frullatele in un robot munito di lama a S fino a ottenere un composto cremoso. Servite immediatamente con il coulis di frutta fresca.

 

Coulis di frutta fresca

Di solito il coulis viene preparato con frutti di bosco, ma si può usare qualsiasi frutto succoso per creare una salsa da servire con gelato vegano, torte o macedonie di frutta. Provate con frutti di bosco, pesche, ananas o perfino pomodori!

Ingredienti per 6 porzioni

  • 250 g di frutta fresca
  • 140 g di datteri denocciolati o altra frutta secca

Frullate la frutta con una piccola quantità di acqua, fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete i datteri all’impasto, continuando a frullare fino ad amalgamare bene tutto (la frutta più dolce richiede meno datteri). Se i datteri sono molto duri e secchi, frullateli per un minuto, poi spegnete l’apparecchio e lasciateli ammorbidire per qualche minuto insieme alla purea di frutta. Continuate poi a frullare fino a rendere tutto più omogeneo.

 

Frullato cremoso raw alla banana speziata

Piacevole, ultrasaziante e buonissimo, questo semplice frappé gelato contiene un accenno di spezie riscaldanti che alleggeriscono il gusto pieno delle banane. Le banane sono una straordinaria fonte di potassio, un minerale necessario che il corpo utilizza per mantenere il ritmo del battito cardiaco, l’integrità delle cellule e l’equilibrio di fluidi ed elettroliti. Sono anche una buona fonte dell’amminoacido triptofano, che favorisce il rilassamento e il sonno, e inoltre contengono le vitamine del gruppo B (definite anche “vitamine felici”), che stabilizzano l’umore.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 1 ½ tazza di latte di mandorle o di noci al naturale
  • 3 banane medie oppure 4 piccole congelate, tagliate a pezzetti da 2 cm
  • 1 cucchiaio di nettare di agave crudo o sciroppo d’acero (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di aroma di vaniglia naturale
  • ½ cucchiaino di cannella macinata
  • ½ cucchiaino di noce moscata macinata

Versate nel frullatore latte di mandorle, banane, agave, vaniglia, cannella e noce moscata, e frullate ad alta velocità per 30-60 secondi, fino ad avere un composto omogeneo e molto denso.
Servite in bicchieri o tazze termoisolati. Questo frappè, denso e cremoso, si gusta con il cucchiaio, per assaporare la vellutata bontà di un “gelato vegano alla banana”.

 

Yogurt gelato ai frutti rossi

Per una persona

  • 50 g di fragole surgelate
  • 10 g di mirtilli surgelati
  • 125 g di yogurt di soia
  • 1 cucchiaio di sciroppo di agave

Tagliate le fragole a pezzetti, se sono troppo grandi. Mettete tutti gli ingredienti nel recipiente di miscelazione del mixer e frullate fino a ottenere un purè molto denso. Attenzione a non frullare troppo a lungo, per evitare di scaldare la miscela. Servite immediatamente.

 

Granita di fragole

Questa granita si può insaporire con foglie di menta tritate oppure utilizzare come base per un cocktail, alcolico o analcolico.

Per 6-8 persone

  • 600 ml di succo di fragole (o di frullato di fragole fatto in casa)
  • 60 ml di sciroppo di agave
  • Succo di 1 limone

Frullate insieme tutti gli ingredienti. Versate in un contenitore ermetico. Mettete in congelatore per un’ora, poi mescolate con una forchetta. Ripetete l’operazione, grattando bene i bordi, ogni mezz’ora, finché la granita non si è rappresa (saranno necessarie 4-5 ore).

 

Ghiaccioli gustosi

Il salvamamme! Questi ghiaccioli, sempre pronti in congelatore, sono un’ancora di salvataggio per mamme e nonne. Colorati, sani e gustosi, accontenteranno grandi e piccini senza l’apporto degli zuccheri raffinati non propriamente salutari dei ghiaccioli tradizionali…

Ingredienti

  • Frutta di stagione a volontà (anche mista)

Lavate e mondate la frutta. Frullatela molto bene. Versate il composto negli appositi stampi per ghiaccioli. Congelate.

Ricette tratte da:

 

 

 

 

 

Image credits: zarzamora/Shutterstock.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close