Close
Ricette: la banana

Ricette: la banana

La banana è il frutto del sistema nervoso. È tonificante e utile per chi avverte fatica o stanchezza, nonché per gli sportivi. Dato il contenuto di vitamina B1, è consigliata per i disturbi nervosi e i reumatismi. Grazie al suo contenuto di vitamine B2 e B6 è efficace nei trattamenti contro l’anemia. Si caratterizza per l’elevata digeribilità, è tonificante per il sistema muscolare e grazie al suo elevato contenuto di potassio favorisce la flessibilità muscolare. Secondo la tradizione yogica consumare banane favorisce l’umiltà e la calma.

INSALATA DI FRUTTA IN AGRODOLCE

Ingredienti: 2 mele, 2 banane, 2 piccoli meloni, un cuore di lattuga, 4 gherigli di noci, il succo di 2 limoni, un cucchiaino di senape, 2 cucchiaiate di panna liquida, un pizzico di paprika, 4 cucchiai d’olio, sale, pepe. Per 4 persone

Tagliare i meloni a metà, svuotarli ed eliminare i semi e i filamenti. Tagliare a dadini la polpa delle mele, delle banane e dei meloni, spruzzare il tutto con il succo di un limone e mescolarvi le noci spezzettate. Preparare una salsetta con l’olio, il resto del succo di limone, la panna, la paprika, la senape e un pizzico di sale e pepe. Condire la frutta, mescolare bene e distribuirla nei 2 mezzi meloni. Lavare l’insalata, sfogliarla, foderare con le foglie un largo piatto, mettere al centro i 4 mezzi meloni e servire.

BANANE AL FORNO

Ingredienti: 4 banane, 125 ml di succo d’arancia, 124 ml di sciroppo d’acero, 50 g di burro, 50 g di mandorle tritate, cardamomo macinato, cocco grattugiato per guarnire. Per 4 persone

Preriscaldate il forno a 190° C. Sbucciate le banane, dividetele in due nel senso della lunghezza e disponetele in una pirofila. Mescolate insieme lo sciroppo d’acero, il succo d’arancia, le mandorle, il cardamomo e il burro fuso. Unite poi la miscela alle banane e cuocete in forno per 30 minuti. Servite subito cospargendo di cocco grattugiato.

CROSTATA DI BANANE E NOCI

Ingredienti
Per il ripieno: 200 g di anacardi, 150 g. di datteri snocciolati, 1 l d’acqua, 2 cucchiai di maizena, la scorza grattugiata di un’arancia, una bustina di vanillina, 2 banane, 200 g di noci tritate.
Per la base: 200 g di fiocchi d’avena, 175 g di farina integrale, 1 cucchiaio di miele, 150 ml di olio extravergine di oliva, 200 g di semi di girasole, acqua q.b.

Preriscaldare il forno a 180° C. Ungere una tortiera rotonda bassa del diametro di 23 cm. Per fare la pasta frolla per la base, unite tutti gli ingredienti, aggiungendo dell’acqua per amalgamare. Distribuire l’impasto nello stampo e cuocere per 10-15 minuti. Lasciar raffreddare.
Per il ripieno, frullare insieme tutti gli ingredienti tranne le noci e le banane, fino a ottenere un composto cremoso. Versarlo in una casseruola e cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa denso, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Affettare le banane e distribuirle sulla pasta frolla, tenendo da parte alcune fette per la decorazione. Versare sopra il ripieno e decorare con le fette di banana rimaste e le noci tritate. Servire freddo.

Per sapere di più:

2 comments

  1. Il mio frutto preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close