Close
Ramana Maharshi: la consapevolezza del Sé

Ramana Maharshi: la consapevolezza del Sé

Ramana Maharshi: la contemplazione del Sé

chi sono ioRamana Maharshi, una delle più importanti e amate guide spirituali dell’India moderna, visse quasi tutta la sua vita sulla montagna Arunachala. Si trasferì lì dopo essere scappato di casa all’età di sedici anni, in seguito ad un’esperienza pre-morte.

Abbondonò tutti i suoi beni materiali e trascorse la sua intera vita nella piena contemplazione del Sé, seduto e ad occhi chiusi.

Veniva chiamato Bhagavan dai suoi numerosissimi fedeli, che venivano attratti dalla sensazione di pace che il maestro emanava naturalmente. Durante le sue lunghe meditazioni, il maestro non parlava o parlava davvero poco. Perciò molti dei suoi insegnamenti derivano dalle risposte che la guida spirituale lasciava per iscritto, in seguito alle domande postegli dai suoi devoti.

Le risposte di Ramana Maharshi

ramana_maharshiUna delle domande che più spesso venivano poste al guru è cos’è il Sé e come lo si può raggiungere. Tutte le risposte di Bhagavan riguardo l’indagine sul Sé sono raccolte nel libro Chi sono io? Gli insegnamenti di Sri Ramana Maharshi a cura di Shivaprakasam Pillai, che incontrò Ramana Maharshi nel 1902. Egli gli pose domande riguardanti l’indagine del Sé, alle quali ricevette risposte per iscritto dal maestro, che prima della pubblicazione del libro le approvò.

Chi sono io? Questa è una domanda che in molti si pongono, ma della quale quasi nessuno conosce la riposta.

Chi sono io? L’indagine sul Sé

Bhagavan ci risponde chiaramente cominciando ad identificare cosa non sono io. Non sono il corpo grossolano che è composto dai sette umori.

Non sono i cinque organi, cioè l’udito, il tatto, la vista, il gusto e l’odorato che percepiscono i loro rispettivi oggetti: il suono, ciò che si tocca, il colore, il gusto e l’odore.

Non sono i cinque organi d’azione, cioè gli organi della parola, della locomozione, dell’afferrare, dell’escrezione e della procreazione.

Non sono le cinque energie vitali come il prana che eseguono rispettivamente le cinque funzioni dell’ispirazione, espirazione, ecc.

Non sono nemmeno la mente che pensa. Non sono nemmeno la nescienza satura soltanto delle residue impressioni degli oggetti e nella quale non ci sono oggetti né funzioni. Allora chi sono io? Chi siamo veramente? Scoprilo nel libro Chi sono io? Gli insegnamenti di Sri Ramana Maharshi.

Ramana Maharshi. Chi sono io?

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche:

I miei giorni con Bhagavan Conversazioni con Ramana Maharshi Sii ciò che sei Ramana Maharshi Annamalai Swami gli insegnamenti

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Close