Come la spiritualità può aumentare il vostro benessere

Come la spiritualità può aumentare il vostro benessere

La spiritualità può farvi provare una sensazione di positivo benessere. Il rapporto con lo spirito o la religione può farvi sentire più felici e vitali. Le persone più spirituali tendono ad essere meno rancorose e più grate per ciò che hanno e, in generale, si sentono più in pace con la vita.
La spiritualità può aiutarvi a sentirvi più soddisfatti e ad affrontare meglio le difficoltà. Spesso la spiritualità viene associata a un legame con un’entità superiore, la natura o se stessi.

Libro: Il miracolo della medicina rigenerativaLa spiritualità può influire sulla salute

Si è scoperto che avere un credo aumenta le chance di recupero da una malattia grave. Chi crede in un’entità superiore con il potere di guarire mostra con più frequenza segni di miglioramento. Anche chi non crede in una potenza superiore ma ha fiducia nella cura e vive la malattia con un atteggiamento positivo può aumentare le proprie chance di guarigione.

Aspetti della spiritualità

La spiritualità può aiutare una persona a sentirsi meglio ogni giorno: fede, speranza, comprensione, amore e sostegno influenzano il benessere mentale.
Per alcuni la preghiera è un ottimo modo per condividere ansie e sofferenze con un potere superiore. Coloro per i quali si prega si sentono più amati e preziosi.

Connettersi con la natura

Passare del tempo nella natura è un ottimo modo per centrarsi e liberarsi di stress e ansia. Fare una passeggiata godendo la bellezza della natura allenta le tensioni e aiuta a focalizzare l’energia su pensieri positivi. Chi fa spesso passeggiate nella natura si ammala meno e riferisce un miglior senso di benessere generale. Un contatto frequente con la natura può contribuire a migliorare l’umore e ad allungare la vita.

Praticare la gratitudine

Essere grati per ciò che si ha aggiunge positività alla vita. Cercate di mostrare la vostra gratitudine per ciò che avete piuttosto che lamentarvi di ciò che vi manca. Se prendete coscienza di quanto siete fortunati ora, il vostro atteggiamento mentale cambierà contribuendo a migliorare il legame mente-corpo. Le persone grate per ciò che hanno sono più sane e vivono più a lungo. Perciò, la prossima volta che pensate alle difficoltà della vita, riflettete su quanto di meraviglioso già avete! Torneremo a parlare della gratitudine in modo più approfondito nel capitolo 16.

Meditazione

La meditazione è un’ottima pratica per alleviare stress e ansia. Distogliendo la mente da problemi e stress ci si focalizza sul benessere personale.
Dedicate un po’ di tempo ogni giorno a praticare una qualche forma di meditazione. Per alcuni può essere la preghiera, per altri immergersi nella natura meravigliandosi di tutto ciò che ha da offrire!

Libro e tazza in relaxAvere uno scopo

Chi ha uno scopo nella vita si sente più positivo e sopporta lo stress molto meglio di chi soffre di depressione. La spiritualità aiuta a trovarne uno. Focalizzare l’energia sugli aspetti positivi della vita contribuisce ad alleggerire lo stress e la depressione. Se non riuscite a trovare uno scopo non preoccupatevi: parlerò di come dare un senso alla propria vita nel capitolo 16.

Socializzare con persone affini

Circondarsi di persone con cui condividere gli stessi pensieri e valori può avere un effetto enorme sul benessere generale. Chi passa del tempo con i propri cari, in chiesa, o partecipando a un evento sportivo cederà con meno probabilità alla depressione o alla solitudine. Pensate a ciò che vi piace fare e trascorrete del tempo con le persone che apprezzano la stessa cosa.

Praticare affettuosa benevolenza

Dimostrare che tenete agli altri solleverà lo spirito sia a loro sia a voi. Spendendosi per fare del bene agli altri si verrà ripagati con una sensazione di benessere. È dimostrato che chi fa qualcosa con piacere è meno incline a sentirsi depresso o malinconico.

Libro: Il miracolo della medicina rigenerativa

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.