Ayurveda  Ci sono 21 articoli.

AyurvedaL’Ayurveda è la nota medicina tradizionale tipica dell’India e utilizzata fin dall’antichità. Oggi è diffusa in India molto di più della medicina occidentale. L’ayurveda si occupa di migliorare la qualità della vita, non solo dal punto di vista fisico, ma anche interiore permettendoci di raggiungere un benessere psico-fisico totale. In quanto, uno dei principi fondamentali dell’Ayurveda è l’esistenza di una connessione indissolubile tra la mente e il corpo, perciò per curare una malattia è necessario raggiungere un equilibrio psico-fisico, curando entrambe le parti.

L’Ayurveda, quindi, viene applicata ad ogni aspetto della vita. Parleremo di cucina ayurvedica e alimentazione ayurvedica, per prendersi cura del proprio corpo dall’interno, o di medicina ayurvedica, che permette una guarigione completa dell’individuo. L’ayurveda, infatti, è una scienza medica molto complessa basata sul potere dell’autoguarigione, che può essere raggiunta seguendo i consigli essenziali forniti da questa scienza. Inoltre, l’Ayurveda offre consigli su massaggi e automassaggi ayurvedici che riattivano le energie del nostro corpo, sulla bellezza naturale o su come rilassare la mente grazie all’aromaterapia. Infine, l’Ayurveda prevede tecniche corporee per mantenersi in forma, tra cui yoga, meditazione e mudra, utili a ristabilire l’armonia tra un individuo e l’ambiente circostante.  

Ci sono numerosi libri che parlano di yoga, mudra, meditazione e Ayurveda, uno fra tanti il bestseller Mudra, lo yoga delle mani di Gertrud Hirschi, che descrive l’importanza dei mudra, ossia posizioni delle dita, facilmente eseguibili in qualunque momento e che, stimolando i meridiani energetici, ci aiutano a raggiungere benessere e salute, a migliorare la qualità della vita e ritrovare il nostro equilibrio interiore.

Ordinato per
per pagina