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eBook: Il micro digiuno

Il digiuno intermittente per una vita più sana, lunga, snella

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Descrizione eBook - eBook: Il micro digiuno

Nel libro "Il Micro digiuno" il medico Rüdiger Dahlke esamina le dinamiche del digiuno intermittente. L’essere umano è nato per il digiuno temporaneo. Lo dimostrano gli enormi benefici per la salute di chi pratica il micro-digiuno. Cuore e intestino sono alleggeriti, depressioni alleviate e cellule dell’organismo ringiovanite. Ma anche il nostro peso ne risente. Tra gli effetti dell'alternanza alimentazione digiuno c'è anche lo snellimento del corpo. È infatti consigliabile il digiuno per dimagrire in modo facile ed evitare l'effetto yo-yo. Grazie alla varianti sviluppate negli ultimi anni si sta scoprendo una dimensione nuova e completamente diversa della dieta mima digiuno. Sono sempre più numerose infatti le ricerche scientifiche che dimostrano i benefici del digiuno. In più sta diminuendo l'ostruzionismo messo in piedi per decenni dalla medicina ufficiale. Milioni di persone oggi hanno accesso a una delle terapie più semplici, efficaci ed economiche che può risolvere molte delle malattie legate al benessere che affliggono la salute della società contemporanea. In questo libro Dahlke spiega tutte le diverse varianti di questa dieta per ottenere una vita più sana, lunga e snella. L'autore infatti - noto esperto e praticante di digiuno intermittente - spiega i benefici del digiuno breve. L'Autore mostra come sia possibile a livello pratico, passo dopo passo, avvicinarsi a questa terapia e integrarla nella quotidianità. Ultimamente sono nati molti nomi per definire il digiuno breve. Il metodo più noto di digiuno alternato è ad intervalli o, detto anche, intermittente, che comporta una fase di astensione dal cibo ogni due giorni. Le varianti sono molteplici e ogni dieta può portare benefici anche molto diversi. Si va dalle 16 ore del digiuno giornaliero fino al digiuno massimo di sei giorni. I benefici del digiuno terapeutico: come farlo e come integrarlo al proprio stile di vita Quasi ogni persona può o dovrebbe seguire questi nuovi tipi di digiuno controllato. Il consiglio che il medico Rüdiger Dahlke da ai suoi pazienti è di seguire il micro digiuno ogni giorno e fare un digiuno prolungato due volte l'anno preferibilmente in autunno e in primavera. È la strada che segue lui stesso da decenni. Contemporaneamente Dahlke sottolinea l'importanza di tenere conto delle proprie condizioni psicofisiche e delle motivazioni interiori che portano ad intraprendere questo tipo di regime alimentare. Fondamentale è infatti capire quale sia il tipo di alternanza più adatta alle esigenze personali, del proprio corpo e dello stile di vita.Indice Libro Prefazione Il digiuno: La mia storia personale Avvicinarsi al digiuno con corsi online Il digiuno è una cosa naturale Sul Mangiare e Non Mangiare Italia: obesità in aumento Molteplici soluzioni per i problemi di peso L'aumento delle malattie legate al benessere Perchè falliscono le diete Il quotidiano dei nostri antenati tra mangiare, soffrire la fame e fare molto movimento L'essere umano è nato per digiunare Motivazioni e scuse La Teoria del Microdigiuno I ritmi del digiuno Calorie e liquidi Quali sono le origini del micro-digiuno? Quali sono gli effetti del digiuno sul corpo? A chi è adatto? Per quanto tempo è necessario praticare il microdigiuno? Tipi di micro-digiuno Particolarmente adatto all'uso quotidiano: il ritmo 16:8 Il ritmo 18:6 Il ritmo 12:12 Il ritmo 23:1 la dieta del guerriero La dieta 1:6 il digiuno settimanale di 24 ore La dieta 2:5 due giorni di digiuno e cinque di festa a tavola La dieta 3:4 Digiuno intermittente o a intervalli: digiunare ogni due giorni Forme miste di microdigiuno Qual è il tipo di digiuno più datto a me? Domande utili da porsi prima di iniziare il microdigiuno Risposte alle domande Una fonte d'aiuto: i principi della vita I Vantaggi del Microdigiuno Figura e peso ideali "Quando" è più importante che "quanto" Dimagrire eliminando l'effetto yo-yo Digiunare col corpo e con la mente Peso ideale o peso normale? I vantaggi per la salute La rivoluzione dei fatti Digiunare fa bene al cervello Il metabolismo lipidico e i suoi effetti sul cervello Digiuno e cancro Il microdigiuno rafforza il sistema immunitario Il digiuno favorisce la longevità Prevenzione e cura Infiammazioni croniche addio Prevenire e alleviare le malattie autoimmuni Un sostegno alla depressione I vantaggi per il cuore I vantaggi per l'intestino Diabete: prevenzione e terapia I vantaggi per il fegato L'equilibrio ormonale Più energia dormendo meglio Il Micro digiuno in Pratica Alcune indicazioni prima di cominciare Il micro digiuno passo dopo passo Chi ben inizia è a metà dell'opera: niente più spuntini tra un pasto e l'altro Il passo successivo: più tempo tra un pasto e l'altro Il vero e proprio inizio: 16 ore di digiuno Un grande passo avanti: dalle 23 alle 24 ore di digiuno Il passaggio a un'intera giornata di digiuno Aumentando il numero dei giorni di digiuno Cicli a digiuno alternato e costante Mangiare meglio Le basi di una dieta equilibrata Il cambiamento del metabolismo dei carboidrati o degli zuccheri Il problema del grasso di origine animale Il "cambio d'olio" Proteine e glutine Quali sono gli alimenti necessari? Le patatine non sono un alimento Nutrirsi con gusto e piacere Cosa fare in caso di...le strategie migliori Cosa fare in caso di attacco di fame? Quando rinunciare al cibo di mette di cattivo umore Mal di testa, mancanza di concentrazione & co. Abbiamo commesso un peccato. E ora che succede? Il confronto con gli scettici e gli ostruzionisti Il microdigiuno nella vita di tutti i giorni e in situazioni particolari Sul lavoro Durante la vacanza e i viaggi In occasione di feste e celebrazioni Durante la malattia Durante la gravidanza e allattamento L'esercizio fisico come programma integrativo L'esercizio fisico quotidiano Lo yoga e altre forme di movimento lento e graduale Lo sport di resistenza Escursioni a digiuno Il Microdigiouno Per Tutti I piani dietetici nei periodi di digiuno Per chi vuole perdere peso Per chi vuole migliorare la propria salute Durante la malattia Per coppie e famiglie Per tutta la vita Dal Microdigiuno al Digiuno Prolungato I vantaggi del micro-digiuno e del digiuno prolungato. Iniziare il digiuno Problemi di natura cardiovascolare L'uso di bevande stimolanti Cosa fare in caso di nausea La pulizia dell'intestino La prugna verde Share La giusta durata di un digiuno L'interruzione del digiuno L'alimentazione dopo il digiuno Il Digiuno Nella Tradizione Religiosa Digiuno nella tradizione biblica Presso gli Esseni La forza degli angeli degli elementi Gesù e l'angelo dell'aria Gesù e l'angelo dell'acqua Gesù e l'angelo della luce del sole Gesù e il digiuno Quando e quanto spesso mangiare Cosa e quanto mangiare Il cibo e l'angelo della gioia Pensieri finali tratti dal Vangelo Esseno della Pace Appendice - domande frequenti sul microdigiuno Fonti bibliografiche Pubblicazioni di Rüdiger Dahlke Indirizzi

Caratteristiche

ISBN9788827229668
FormatoEPUB, Reflowable
Tipo di protezioneAdobe DRM
Pubblicazionesettembre 2019
Pub. Cartacealuglio 2019