Rapporti personali - Coppia  Ci sono 36 articoli.

Rapporti di coppiaI rapporti personali, così come quelli di coppia, sono basati essenzialmente sull’amore. Ma che cos’è veramente l’amore? Molto spesso viene associato al dolore e alla sofferenza, in quanto al campo semantico della parola “amore” vengono collegati sentimenti quali gelosia, passione, possesso o attaccamento che non hanno nulla a che vedere con l’a...

Rapporti di coppiaI rapporti personali, così come quelli di coppia, sono basati essenzialmente sull’amore. Ma che cos’è veramente l’amore? Molto spesso viene associato al dolore e alla sofferenza, in quanto al campo semantico della parola “amore” vengono collegati sentimenti quali gelosia, passione, possesso o attaccamento che non hanno nulla a che vedere con l’amore. È che dire della dipendenza affettiva che spesso viene considerata amore? La dipendenza affettiva si crea quando l’affetto, l’attrazione e l’amore che proviamo verso una persona assumono le caratteristiche di una dipendenza, portando a conseguenze negative come perdita di autostima, ansia e panico, disturbi alimentari e depressione e siamo convinti che solo la persona che amiamo può colmare quel senso di malessere che ci imprigiona. I libri presenti in questa categoria non solo ti insegneranno ad amare senza soffrire e a liberarti dalla dipendenza affettiva, ma anche a recuperare la fiducia in te stesso, l’autostima, ad amare te stesso così come sei e gli altri per quello che sono e a riprendere il controllo della tua vita.

Inoltre imparerai a gestire e a riconoscere le cosiddette amicizie tossiche, identificando i vari tipi di personalità: il narcisista, il passivo-aggressivo, il dipendente, l’evitante, l’istrionico e il borderline, individuando le giuste strategie per affrontare e migliorare la situazione, portando energia positiva nei rapporti difficili.

Infine, questa categoria ti permetterà di orientarti nel tuo sistema familiare attraverso la pratica delle costellazioni familiari sistemiche, ossia conoscere e capire la storia della tua famiglia per trovare il tuo giusto posto nella vita.

Ogni famiglia, così come ogni individuo, ha una propria storia, un proprio sistema costituitosi nel tempo che influenza il rapporto con gli altri. Mettendo in pratica gli insegnamenti delle costellazioni familiari sistemiche, potrai trasmettere all’esterno il benessere personale acquisito grazie all’amore che svilupperai per te stesso. Ne trarranno perciò beneficio anche i rapporti personali, che ti sembreranno molto più chiari e semplici da gestire.

Continua a leggere...
Ordinato per
per pagina