Che tutto ciò che accade nella nostra vita sia solo un riflesso della nostra interiorità è qualcosa che la saggezza umana sa da sempre e che tutti i mistici della terra hanno sempre cercato di dirci. Ne troviamo testimonianza in tutte le ​saggezze e in tutte le ​culture.
Noi siamo qui per riconoscerci … tutta la nostra vita è una sequenza di fatti che materializzano la mappa per trovare la strada che ci condurrà a riconoscere chi noi siamo.

Sapere come decifrare la mappa che di giorno in giorno noi stessi scriviamo per noi stessi, ci facilita il cammino. L’obiettivo è lo stesso per tutti e tutti, nessuno escluso, lo centreremo​. ​Ma se impariamo ad usare la mappa, possiamo centrare l’obiettivo percorrendo un sentiero di gioia e di beatitudine, anziché un sentiero di conflitto e di dolore.

Il mondo che percepisco ​”fuori”, è una proiezione di come Sono “dentro”

La teoria degli specchi ci dimostra, se la sperimentiamo, come la realtà che io vivo come qualcosa di altro da me, in realtà sia solo qualcosa che reagisce a come Io Sono. Perciò in base a come Io Sono e eventualmente a come Io cambio, la realtà è costretta ad adeguarsi perché non possiede un’esistenza indipendente da come Io Sono.

Ti è mai capitato ​di vivere ricorrentemente situazioni che continuano a ripetersi con le stesse identiche dinamiche, magari cambiando gli interpreti (relazioni, lavoro, amicizie…)

Ti é mai sembrato che la tua vita non riesca ad essere come vorresti nonostante tutti i tuoi sforzi e nonostante tutto il tuo impegno per direzionarla e non comprendi perché?

​​Hai mai avuto il desiderio che qualcuno ti fornisse il libretto di istruzioni per far funzionare la tua vita?

 
 

Le persone che incontriamo, le situazioni che viviamo, le circostanze che sperimentiamo nella nostra vita ci fanno da specchio e ci ​consentono di vedere caratteristiche che ci appartengono, ​”qualità” che ​possono essere portate a galla e ​sviluppat​e ​o ​”difetti” che hanno bisogno di essere smuss​ati per tornare ad essere caratteristiche efficaci per la nostra crescita​. 

In psicologia ​questo sistema è definit​​o meccanismo della proiezione. Si tratta in sostanza di uno stratagemma (non discutiamo in questa sede messo a punto da chi) per “proiettare” appunto nella nostra realtà, i lati di noi stessi ​su cui è importante per la nostra evoluzione, che la nostra attenzion​e si soffermi consapevolmente!