Gesti e atteggiamenti che parlano da soli Ingrandisci

Gesti e atteggiamenti che parlano da soli

Capire e padroneggiare il linguaggio del corpo per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Libro

ISBN 9788880934004
Pagine 128 pp.
Tipologia Brossura
Formato 17 x 22

8,42 €

9,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

La comunicazione umana è costituita da tre elementi: l'elemento verbale, ossia l'insieme di parole usate in una conversazione, l'elemento vocale, cioè l'intonazione della voce, e l'elemento visuale, vale a dire tutto ciò che viene percepito con gli occhi. A quest'ultima categoria appartengono i gesti e gli atteggiamenti del corpo che si assumono durante una conversazione con una o più persone.

Grazie allo studio della gestualità e della mimica, recepiamo numerosissime informazioni sulla natura umana, sullo stato emotivo di chi ci sta davanti e sulle sue vere intenzioni. A volte, infatti, non è semplice stabilire, basandosi esclusivamente sulla produzione vocale, se la persona intende davvero quello che sta dicendo a parole. L'essere umano è certamente in grado di mascherare, per qualunque motivo, i propri pensieri dietro a parole appositamente studiate per compiacere, ingannare o non urtare la sensibilità dell'interlocutore. Tuttavia, il linguaggio del corpo non si lascia imbrigliare così facilmente dalla razionalità e tende a rivelare la persona per quello che prova veramente. Tutti i gesti che compiamo con il nostro corpo, anche i più banali o abituali, nascondono un significato ben preciso e rivelano, di solito senza che ce ne accorgiamo, i nostri pensieri, il nostro stato d'animo e persino il nostro carattere.

Imparare a decifrare il modo in cui ci muoviamo assume dunque un'importanza fondamentale, perché ci permette di conoscere meglio noi stessi e gli altri. Questo utile e appassionante manuale ci insegna a farlo in modo molto chiaro, attraverso disegni e spiegazioni che illustrano in dettaglio i significati legati a ciascuna parte del corpo. Veniamo così a conoscenza di tutte le modalità attraverso cui l'espressione gestuale si può manifestare, dallo sguardo all'inclinazione della testa, dalla posizione del tronco a quella delle gambe. Conosciamo inoltre quali sono le zone e i territori da rispettare nella comunicazione fisica, a seconda che tratti di una situazione intima, privata, sociale o pubblica. Impariamo infine i segreti per sviluppare un "lessico corporale" adeguato alla situazione e per decifrare quello di ogni interlocutore.