Roberto Tiby è nato a Genova nel 1969.
Consulente di marketing e docente presso diverse università ed enti di formazione, ha un avvincente passato nello
sport agonistico (pallanuoto e body building). Laureato in economia e commercio, ha conseguito una specializzazione in
marketing strategico e comunicazione e si è in seguito dedicato agli studi sul
marketing relazionale.
Con
Fiat Auto ha iniziato un percorso nella direzione Marketing e Commerciale, nella divisione Business e nei principali progetti Internet del Gruppo, divenendo poi Area Manager per la direzione vendite
Alfa Romeo.
Ha collaborato con la casa editrice Il Campo, realizzando un iperlibro con dvd e scrivendo tre libri e trenta articoli di marketing e management sulla rivista
Il Nuovo Club.
Cofondatore della
MSX Marketing, ha brevettato una metodologia di calcolo della
Soddisfazione del Cliente poi tradotta in un software oggi utilizzato da molte realtà commerciali e industriali.
È consulente di centri fitness, banche, assicurazioni, concessionari auto, grande e piccola distribuzione alimentare, casinò, studi professionali. Ha coordinato e svolto per il Polo Scientifico di Livorno la prima edizione del
Master in Wellness. È docente del Master in Management dello Sport presso l
Università della Bicocca di Milano. Insegna alla
LUISS Business School di Roma, dove è responsabile scientifico per il Master in Wellness Management. Ha partecipato a numerose conferenze come relatore in tutta Italia, alcune in occasione delle nove edizioni del
Forum&Trade Show, altre presso l
Istituto Europeo di Design, lIstituto di Ricerca Internazionale, lAteneo Multimediale, lIpointCollege, lISSA Convention, il Master in Management e Gestione dello Sport, il Master in Wellness&SPA Management.
rty
ewr