Contattaci!

Siamo soli nell'universo?

Alla ricerca di tracce di vita nel cosmo

13,90 €
13,21 € Risparmia 5%
Tempi di consegna: 24-48 ore
Quantity:
Disponibile per l'ordine

Nessun punto premio per questo prodotto.

4x3promozione

Pianeti giganteschi che vagano solitari nel cosmo, stelle luccicanti e superterre “in sovrappeso”: negli ultimi anni i ricercatori stanno collezionando scoperte sorprendenti che finora gli autori di film di fantascienza erano a malapena riusciti a immaginare. Oggi, invece, siamo sulle tracce di nuovi mondi, alcuni dei quali assomigliano in modo straordinario alla nostra Terra. Ma la domanda è:

 

“C’è vita da qualche parte nell’universo? E se la risposta è sì, in quanti pianeti è presente?”.

 

L’astrofisica Lisa Kaltenegger ci invita a intraprendere un viaggio avventuroso sulle tracce di questi puntini abitabili sparsi ovunque nell’universo. Lasciatevi travolgere dal suo entusiasmo per tutto quello che c’è là fuori: durante la lettura vi verrà voglia di partire alla scoperta di questi mondi e dare libero sfogo a idee fuori del comune per esplorare quello che a occhio nudo non potremmo mai vedere.

Scopriremo come si rilevano tracce di vita nel cosmo, quali sono gli strumenti per la ricerca di altri pianeti, i metodi adottati dagli astronomi nell’esplorazione, i pianeti scoperti recentemente, perché le stelle brillano, il ruolo dei buchi neri, in quale regione intorno a una stella è più probabile incontrare pianeti favorevoli alla vita, come selezionare quelli “promettenti”, perché la terra è abitabile da miliardi di anni, di quali tecnologie potremo disporre in futuro.

 

“C’è qualcuno là fuori? Solo pochi astronomi sanno affrontare questa domanda in modo creativo come Lisa Kaltenegger”.

– TIME MAGAZINE

Libro

Scheda tecnica

Pagine
224 pp.
Formato
14,5 x 21,5 cm
Tipologia
Illustrato
ISBN
978-88-6820-455-6
Pubblicazione
01/11/2017

Riferimenti Specifici

Lisa Kaltenegger

Lisa Kaltenegger

Lisa Kaltenegger è unastrofisica che da anni conduce progetti di ricerca su indicatori di pianeti extrasolari adatti alla vita umana e ha sviluppato nuovi modelli di atmosfera studiati in tutto il mondo. Ha collaborato con lAgenzia Spaziale Europea (ESA), lUniversità di Harvard e il Max-Planck-Institut per lastronomia. Ha contribuito alla scoperta di due pianeti e un asteroide porta il suo nome. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste e quotidiani di portata internazionale, come New York Times, Washington Post, Die Zeit, Focus, Der Spiegel. Attualmente è direttrice del Carl Sagan Institute e docente presso la Cornell University dello Stato di New York.

Scopri di più su Lisa Kaltenegger qui.