Stimolare il sistema immunitario
Gli alimenti chiave per sviluppare le difese personali.
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Descrizione del libro Stimolare il sistema immunitario di Isabelle Huot e Denis Roy con la collaborazione di Gregor Reid
Per mantenersi in buona salute, il nostro corpo può fare affidamento sul sistema immunitario. Si tratta di un insieme di molecole, cellule, tessuti e organi che contribuiscono alla risposta immunitaria e ci difendono dalle aggressioni esterne riconoscendo e respingendo ciò che è estraneo.
Il sistema immunitario ci difende dagli agenti nocivi, siano essi infettivi, tossici o tumorali, assicurandoci la sopravvivenza. Inoltre, il sistema immunitario svolge un ruolo importante nell’organizzazione dei lavori di riparazione indispensabili all’integrità dell’organismo.
Quindi il ruolo del sistema immunitario è quello di distinguere quello che appartiene al corpo da ciò che gli è estraneo. Esso mantiene l’equilibrio nel nostro organismo e ne rafforza l’immunità, soprattutto in caso di difese immunitarie basse. Questo equilibrio può essere spezzato da un’alimentazione sbilanciata, da una mancanza di attività fisica, tabagismo o stress.
Stimolare il sistema immunitario ti mostra come alimentarti in maniera ottimale, grazie ai consigli di due esperti nutrizionisti, e fornire al tuo corpo gli strumenti essenziali per lottare più efficacemente contro le malattie. Molte sostanze nutritive presenti nella nostra alimentazione sono infatti in grado di influenzare in maniera positiva l'equilibrio del sistema immunitario, soprattutto a livello dell’intestino e del colon.
L’intestino è il principale sistema di difesa del nostro corpo, poiché comprende un suo sistema immunitario, la mucosa intestinale e la microflora batterica. Esso è popolato da più di cento miliardi di batteri. Tra di essi ci sono batteri negativi e batteri positivi. Di questi ultimi i più importanti sono i probiotici, che si dividono in bifidobatteri e lattobacilli. Assumere la giusta dose di probiotici ci aiuta a non avere difese immunitarie basse.
Il sistema immunitario può essere modificato e stimolato anche dai prebiotici. A differenza dei probiotici che introducono i batteri nella flora intestinale, i prebiotici ne stimolano la crescita. Questi batteri svolgono un ruolo fondamentale nell’intestino mediante la produzione di vitamine, l’azione antimicrobica e immunomodulante nonché grazie ai loro effetti sulla riduzione del tempo di transito intestinale.
Stimolare il sistema immunitario ti fornirà gli alimenti chiave per sviluppare le difese immunitarie. Una buona alimentazione, associata a sane abitudini di vita, rappresenta il metodo migliore per contrastare gli attacchi esterni e lo stress che l'organismo subisce ogni giorno. Inoltre, ingredienti sani come i probiotici e i prebiotici, nonché integratori alimentari come i fitoestratti, hanno la proprietà di favorire l'immunità. Un manuale prezioso che contribuirà al miglioramento della salute di tutta la famiglia.
Scheda tecnica
- Pagine
- 192 pp.
- Formato
- 17 x 22
- Tipologia
- Brossura
- ISBN
- 9788880936350
- Pubblicazione
- 01/01/2010
Riferimenti Specifici
13/04/2017
Per migliorare la propria salute
Una guida veramente utile e ricca di spunti su come rafforzare le nostre difese immunitarie nel modo più naturale possibile. Ho trovato particolarmente utili i suggerimenti sull'alimentazione, con un particolare occhio agli alimenti più ricchi di sostanze nutritive utili a stimolare le difese immunitarie.