Byron Katie

Byron Katie nasce nel 1942 in Texas. Nel 1986 vive un momento difficile che le cambierà la vita. Dopo dieci anni di depressione, rabbia e dipendenze, Byron Katie si svegliò un mattino e realizzò che tutte le sofferenze derivano dal credere ai propri pensieri. Capì che quando credeva ai propri pensieri stressanti soffriva, ma quando li metteva in questione non soffriva più, e che questo è vero per ogni essere umano. 


Katie capì che non aveva senso cercare di cambiare il mondo e la realtà adeguandoli alle proprie credenze e convinzioni, ma era necessario indagare queste credenze facendo un’esperienza di gioia e libertà, accogliendo la realtà nella sua totalità, così come si presentava. In Amare ciò che è Byron Katie, mostra esattamente questa prospettiva. Trasformare la depressione e il dolore in gioia e amore, ritrovando così la libertà e comprendendo meglio la vita. Questo libro straordinario ed efficace si basa sul processo di indagine chiamato Il Lavoro (The Work), grazie al quale si può scoprire come anche le convinzioni più stressanti riguardo la vita, gli altri o se stessi possono mutare radicalmente, mentre l'esistenza si trasforma in modo irreversibile.


Byron KatieIl Lavoro nasce nel 1986 e consiste in quattro semplici domande e un rigiro, che è un modo per sperimentare l’opposto di ciò che si crede. Un pensiero alla volta, si trasforma il modo in cui sperimentiamo la nostra vita. 


Il Lavoro di Byron Katie ha un solo compito e cioè insegnare alla gente un metodo valido per porre fine alle proprie sofferenze, un metodo che permette un processo di autoanalisi adatto a tutti ed estremamente semplice, in quanto richiede solo carta, penna e una mente aperta.


Katie insegna il Lavoro a milioni di persone in tutto il mondo ormai da più di vent’anni. Ha iniziato quando i suoi vicini di casa bussarono alla sua porta perché avevano sentito che lei poteva aiutarli. Ha presentato il Lavoro nelle prigioni, negli ospedali, nelle chiese, nelle grandi aziende, nelle università e nelle scuole.


Il Lavoro permette a tutti di risalire alle radici della propria infelicità per eliminarla definitivamente dalla propria vita e ritrovare la libertà. Questo metodo è stato pubblicato in DVD con il titolo omonimo Il Lavoro. In questo modo Byron Katie cambia radicalmente tutti coloro che la incontrano, trasformandone la vita.


La nostra vita è basata soprattutto sull’amore e le relazioni con gli altri. Un argomento fondamentale che Byron Katie tratta in Ho bisogno del tuo amore- è vero? Esso esamina il nostro stato d’ansia, la nostra paura di non ottenere l’amore e l’approvazione degli altri. Byron Katie ci mostrerà attraverso un metodo innovativo e profondo come trovare il vero amore e creare rapporti sinceri. Usando il metodo di Byron Katie, esplorerai le convinzioni che causano dolore, su cui hai basato la tua esistenza, e ti rallegrerai nel vederle evaporare.


Perché, spesso, la nostra mente entra in contatto con modi convenzionali falsi, che si insediano talmente in profondità che non ce ne rendiamo più conto.


In realtà, ognuno di noi ha in sé una naturale saggezza e Byron Katie nel suo libro Interroga i tuoi pensieri e cambia il mondo ci mostrerà come fare per prenderne atto. Ovviamente, ci aiuterà a cambiare la nostra vita e affrontarne le difficoltà, superandole e trovando così la libertà.


Come sarà la libertà che ne consegue? In Mille nomi per la gioia, Byron Katie ci guida, attraverso una selezione di brani provocatori tratti dal Tao Te Ching, verso temi essenziali riguardanti tutti noi come la vita e la morte, il bene e il male, l’amore, il lavoro e l’appagamento. Scopriremo come raggiungere questa libertà attraverso la saggezza di Byron Katie, profonda e leggera, ma assolutamente autentica e mai teorica.

Ordinato per