Lorena Pajalunga

Lorena Valentina Pajalunga ha conseguito, nel 1985, il suo primo diploma in India presso l’Ashram di Sw. Satyananda a Munger Bihari dove le è stato imposto il nome spirituale “Swami Pragya Chaksu Saraswati” e, successivamente, quelli rilasciati nel 1996 dalla FIY (Federazione Italiana Yoga) e, nel 2002, dallo Yoga Educational a seguito della frequentazione del Master di specializzazione in yoga per bambini.


Si è avvalsa degli insegnamenti di Antonio Nuzzo, di Patrick Tomatis e Carlos Fiel e in occasione dei numerosi viaggi in India ha avuto l’opportunità di approfondire la sua specializzazione giovandosi degli incontri avuti con Maestri spirituali quali S.S.il Dalai LamaSwami Chidananda e Swami Veda Barathi.


Fondata e diretta sin dal 1992 la scuola di Yoga “Darsana Path”, ha costituito nel 2009 “l’Associazione Italiana Yoga per Bambini” (A.I.Y.B.) per dare un preciso e significativo indirizzo alla sua specializzazione nello specifico settore di insegnamento yogico (www.aiyb.it).


Laureata in Scienze dell’Educazione con votazione 108/110 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, conduce i laboratori di yoga per bambini promossi dalla Cattedra di Pedagogia del Corpo del Prof. Ivano Gamelli presso la Facoltà di Scienze della Formazione dello stesso Ateneo.
È coordinatrice didattica del primo Master universitario di I livello in “Esperto di yoga per l’infanzia e l’adolescenza” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.


Da decenni impegnata nell’insegnamento dello Yoga per l’infanzia e l’adolescenza e nella formazione di docenti per il metodo GiocaYoga®. Nei suoi workshop illustra i fondamenti teorici del Raja-Yoga, della loro declinazione in pratica didattica, suddivisa sia in fasce di età che negli otto anga (gradini) del cammino yogico. Ulteriore tematica dei suoi interventi è “L’incontro con l’altro”.


A partire dal 2009 ha attivato e diretto il nuovo Master di formazione per insegnanti di yoga per bambini promosso dall’A.I.Y.B., attualmente presente nelle città di AostaMilanoTorinoVeronaPomaiaPrumianoRomaNapoli, CataniaPadovaGenova.
Formatrice per conto dell’Istituto Superiore di Yoga e Cultura Orientale (ISYCO) di Torino con il patrocinio della Facoltà di Indologia dell’Università torinese, ha diretto il Master per l’insegnamento dello yoga per bambini ed è attualmente direttrice e formatrice della Santiniketan Italian Yoga Academy.


Su richiesta organizza corsi di yoga per aziende, tra le altre Challenge Network e Cisco System. Conduce inoltre corsi di yoga preparto presso l’Ospedale di Vimercate.


Ha conseguito il titolo di Mindufulness Counselor presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e sta attualmente frequentando il Master in Neuroscienze presso l’Università di Pisa.


Continua a lavorare a nuove pubblicazioni e a progetti che portino lo yoga nella quotidianità dei bambini come strumento educativo.


 

Autori Bestseller
Libri consigliati
Categorie più sfogliate
Tematiche più seguite