Camminare a piedi nudi
Piacere, benessere e salute con il barefooting
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Non c’è niente di più naturale che camminare a piedi nudi!
È sempre più diffusa la pratica del barefooting, camminare a piedi nudi per ritrovare equilibrio, rilassamento, un collegamento con la terra e migliorare la postura. Al senso di totale libertà, infatti, si aggiungono concreti benefici sulla salute fisica e psichica: massaggio dei punti riflessi del piede, rieducazione neuromuscolare e propriocettiva, miglioramento della circolazione sanguigna, rafforzamento del sistema immunitario, attenuazione dello stress.
Camminare a piedi nudi ti spiega come praticare il barefooting in tutta sicurezza, scegliendo i luoghi migliori e più piacevoli (sulla spiaggia, nel bosco, sul prato di un giardino botanico, per esempio), svolgendo semplici esercizi di stretching per allungare la muscolatura del piede, evitando gli inconvenienti (asperità del terreno che possono ferire il piede, intemperie come gelo e brina, ma anche... lo sguardo e i commenti degli altri!).
Sbarazzati delle scarpe che costringono il piede e riscopri il piacere di un’attività autentica, benefica, in grado di aiutarti a ritrovare il tuo naturale movimento e il contatto con l’ambiente.
- Il barefooting: che cos’è e come praticarlo
- I benefici sulla postura, sulla circolazione e sulla salute del piede
- Combatti lo stress e l’ansia camminando a piedi nudi
- È possibile farlo ovunque? Il barefooting che non ti aspetti
- Esercizi e piccoli accorgimenti per una camminata benefica
Scheda tecnica
- Pagine
- 128 pp.
- Formato
- 14 x 21
- Tipologia
- Illustrato
- ISBN
- 978-88-6820-304-7
- Pubblicazione
- 01/06/2019
Riferimenti Specifici
18/10/2019
CAMMMINARE SCALZI - BENESSERE ALLA PORTATA DI TUTTI
CAMMINARE A PIEDI NUDI, insieme a PIEDI SANI CORPO SANO (vedi) è un testo fondamentale per introdursi alla pratica del barefooting. Nella pianta del piede ci sono 70.000 terminazioni nervose sensibilissime e praticamente inattive per colpa delle scarpe. Quindi, togliamoci scarpe e calze e riscopriamo un mondo di sensazioni ancestrali e di benessere naturale. Camminare scalzi nella natura (in città non ha molto senso) è la forma più semplice di benessere, assolutamente alla portata di tutti, gratuito e praticabile senza particolare preparazione. Il libro è pieno di consigli utili per le escursioni scalze e fa una rassegna importante sui numerosi benefici che si ottengono sia per la psiche che per il corpo. Camminare scalzi in campagna può sembrare bizzarro; le prime volte è possibile anche provare fastidio per le nuove sensazioni, ma dopo un po' si dimenticano le scarpe e camminare a piedi nudi diventa una vera e propria necessità che l'organismo ci richiede. Io sono un escursionista scalzo da sempre e la lettura di questo libro mi ha confermato ciò che avevo intuito e verificato personalmente. Infine, rivolto ai genitori attenti, ricordatevi dei vostri bambini, che dovrebbero camminare scalzi il più possibile per un corretto sviluppo cerebrale ed un armonico sviluppo del corpo..... Buona lettura e felici escursioni a piedi nudi.