I 36 stratagemmi Ingrandisci

I 36 stratagemmi

L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana. Presentazione di Franco Battiato NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA

Voti e valutazione clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente

Vedere le distribuzione

Libro

ISBN 9788880937005
Pagine 320 pp.
Tipologia Brossura
Formato 12 x 17

9,27 €

10,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

In tempi remoti in Cina apparve un'opera letteraria contenente una serie di stratagemmi applicati all'arte della vittoria. Questi stratagemmi, legati alla filosofia e all'arte del combattimento, possedevano un valore non solo militare ma anche psicologico. Con le loro astuzie e la loro saggezza, gli stratagemmi rappresentavano una profonda e dettagliata analisi della psiche umana esaminata in un contesto di ostilità. Nel corso dei millenni, le condizioni sono mutate, ma l'efficacia e la vitalità degli stratagemmi perdura, quasi a voler indicare che il comportamento umano segue modelli che rimangono sostanzialmente uguali attraverso il tempo e lo spazio.

I 36 stratagemmi rappresenta un distillato di cinque millenni di strategia bellica, che travalica l'angusto ambito militare rendendone i contenuti attuali ed efficaci nei campi più disparati: dalla psicologia alla politica, dal business al management, dall'educazione alla diplomazia, dalla comunicazione al marketing, dall'etica alle relazioni umane. I 36 stratagemmi introduce il lettore a una scienza progredita del comportamento umano, un'evoluta psicologia delle debolezze e delle forze degli individui all'interno del contesto strategico per controllare gli altri senza esserne controllati, per indurli a fare qualcosa senza che se ne accorgano, per agire a loro insaputa o, ancora, per creare deliberatamente agitazione nel contendente e produrre determinate reazioni e movimenti.

Caratterizzato da uno stile terso e da una grande perspicacia, il testo svela le leggi del successo e offre suggerimenti su come sconfiggere l'avversario con l'astuzia. Lo stratega ideale, infatti, è colui che non combatte e che, se costretto a farlo dalle circostanze, tiene un comportamento simile a quello dell'acqua, che ottiene la vittoria senza lottare Dopo aver attraversato i millenni, I 36 stratagemmi si propone oggi come un testo validissimo e non stupisce che attualmente, in Oriente, sia considerato un'opera per l'educazione dei manager, il cui scopo è l'invincibilità.

 

I 36 stratagemmi

‎Le origini e la data di compilazione dei 36 stratagemmi, classico della strategia cinese, sono sconosciuti. La letteratura cinese non menziona né autori né compilatori di quest’opera. I 36 stratagemmi circolarono segretamente, sotto forma di manoscritto, tra ristrette cerchie di strateghi militari per secoli, e solo nel 1941 fu scoperta casualmente in un mercatino di libri usati …

Continua a leggere...
Da (Vicenza, Italy) il 13 Mag. 2013 (I 36 stratagemmi) :
(5/5

La mia recensione

Magi già mi accompagnò con "La Via dell'umorismo" nel mio viaggio dello scorso anno, non poteva mancarmi in borsa il nuovo "36 Stratagemmi" Tante idee, senza tanti fronzoli, spesso geniali. Magi per me ormai è una certezza, rivelatore come un sogno lucido...

 Segnalare un abuso