La comunicazione mente-pancia Ingrandisci

La comunicazione mente-pancia

Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute

Voti e valutazione clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente

Vedere le distribuzione

Libro

ISBN 978-88-6820-384-9
Pagine 304 pp.
Tipologia Brossura
Formato 14 x 21
Pubblicazione gennaio 2017

Disponibile per l'ordine

Consegna garantita in 24/48 ore

Prezzo: 12,67 €

14,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Guadagni 12 punti fedeltà

Descrizione del libro La Comunicazione Mente Pancia di Emeran Mayer

comunicazione mente-panciaIl cervello umano è programmato per reagire agli impulsi e alle emozioni. Infatti, ad esempio ci viene naturale riconoscere le emozioni sul viso degli altri. Si tratta di un’abilità che trascende le barriere linguistiche, razziali, culturali e persino della specie, tanto che siamo in grado di capire se un cane è infuriato o se un gatto è spaventato.

Le emozioni sono così evidenti perché il cervello invia un chiaro segnale attraverso una serie di contrazioni dei muscoli del viso. Questo significa che ogni emozione ha una corrispondente espressione facciale, facilmente identificabile.

Tuttavia, queste emozioni non si manifestano solo a livello facciale, ma anche a livello intestinale. Il cervello e l’intestino, infatti, sono strettamente correlati.

Il cervello, proprio come fa con i muscoli facciali, trasmette una serie di segnali all’intestino, che ha una reazione intensa. L’intestino riflette ogni emozione che nasce nel cervello.

Le emozioni, tramite l’attività cerebrale, provocano delle reazioni coordinate in tutto l’organismo. Tuttavia, il cervello è legato all’intestino come a nessun altro organo, con vincoli più forti e congeniti. Perciò le emozioni, il cervello e l’intestino sono connessi in modo unico.

Questo legame biologico indissolubile tra mente e sistema digestivo è stato recentemente studiato e approfondito. Recenti studi di neuroscienze e le ultime scoperte sul microbiota umano, ci mostrano come sfruttare la potenza di questa comunicazione mente-pancia per ascoltare la saggezza innata del nostro corpo.

Tutti sappiamo per esperienza personale che c’è un collegamento tra il nostro cervello e l’intestino; per esempio, prendiamo decisioni “di pancia” oppure sentiamo l’ansia stringerci la pancia in una morsa prima di un appuntamento importante. La pancia è, infatti, chiamata anche “secondo cervello”.

cervello-intestinoCon alcuni semplici cambiamenti della dieta e dello stile di vita, La comunicazione mente-pancia ci insegna che possiamo sviluppare un atteggiamento mentale più sereno e un sistema immunitario più forte, riducendo il peso corporeo, ma anche il rischio di essere soggetti a disturbi neurologici quali Parkinson e Alzheimer.

Grazie a un regime semplice e pratico, frutto delle più recenti ricerche scientifiche, il dottor Mayer indica che prestare attenzione all'equilibrio mente-pancia e al legame cervello-intestino è la chiave per una salute di ferro.

Da il 17 Mag. 2017 (La comunicazione mente-pancia) :
(5/5

Per una salute migliore e una mente serena

Libro molto bello, scritto con semplicità ti fa capire bene che ci sono nel nostro corpo tanti elementi che lavorano per noi, di cui ci dimentichiamo perchè lavorano in sordina, ma che bisogna trattare bene perchè altrimenti ci possono creare una marea di problemi.
Mi ha aiutato a sentirmi meglio con me stesso e con il mio corpo, lo consiglio a tutti.

 Segnalare un abuso
Voglio scrivere una recensione !