Tutti i tipi di latte vegetale
Valori nutrizionali, ricette e fai da te
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Descrizione del libro Tutti i tipi di latte vegetale di Luigi Mondo e Stefania Del Principe
Il latte è il primo e il più importante alimento dell’essere umano, come dei mammiferi in generale. Quello materno, come sostenuto da numerosi studi scientifici, è infatti l’alimento d’elezione ed esclusivo
per il neonato.
Il latte è un alimento liquido di origine animale, sul quale sono stati
fatti diversi studi scientifici volti a comprenderne i pro e i contro. Inoltre, si è trovato un valido sostituto al latte di origine animale:
il latte vegetale.
Ma il latte vegetale va preferito al latte di origine animale? Quale dei due è il migliore? La scelta può dipendere da numerosi fattori: etici, psicologici e fisiologici. Tutti i tipi di latte vegetale descrive tutti i pro e i contro di entrambi, gli studi che si sono fatti e i loro risultati e lascia a noi la massima libertà di scelta, da effettuare, ovviamente, con cognizione di causa, tenendo presente che nessun tipo di latte è nutrizionalmente indispensabile per l’essere umano.
Nel libro vengono descritti tutti i tipi di latte vegetale e le loro proprietà. Ad esempio, il latte di soia che si estrae dai fagioli della soia. I benefici del latte di soia sono numerosi. Esso infatti, è senza glutine e senza colesterolo ed è ricco di fibre, utili alla salute dell’intestino.
Inoltre, il latte di soia contiene le vitamine A, E, K e le vitamine del gruppo B, ferro, potassio, magnesio, fosforo, zinco e calcio. Tuttavia, il latte di soia ha delle controindicazioni quali il favorire la formazione di calcoli renali e aumentare l’acidità organica. Infine, potrebbe essere coinvolto nell’aumento del rischio di cancro, nei danni al sistema nervoso e al cervello.
Il latte di riso, invece, si ricava mediante un processo di maltizzazione, ponendo i chicchi di riso integrale a germinare in acqua. Le proprietà del latte di riso sono molteplici. Esso infatti, è privo di lattosio e colesterolo, contiene la vitamina A e le vitamine del gruppo B, oltre che sali minerali quali potassio e zinco.
Inoltre, il latte di riso è ricco di fibre che regolarizzano il transito intestinale e risulta molto leggero e digeribile. La controindicazione del latte di riso ha a che fare con l’alto indice glicemico che lo rende inadatto a chi soffre di diabete.
Il latte d’avena, infine, si ricava dai chicchi d’avena. Il latte d’avena contiene diverse sostanze e nutrienti utili all’organismo, tra cui le vitamine E e le vitamine del gruppo B.
Inoltre, il latte d’avena contiene sali minerali come calcio, fosforo e ferro. Infine, esso promuove una buona digestione, in quanto contiene fibre utili all’intestino e induce un senso di sazietà.
Tutti i diversi tipi di latte vegetale come quello di mandorle, farro, miglio, kamut, orzo, grano saraceno, nocciole, noci, anacardi, canapa, sesamo e lupini sono illustrati in dettaglio e accompagnati dalle indicazioni per la produzione in casa. Tutti i tipi di latte vegetale si conclude con una serie di ricette per preparare primi piatti, secondi, contorni e dessert deliziosi e salutari.
Leggi la recensione su www.cure-naturali.it
Scheda tecnica
- Pagine
- 160 pp.
- Formato
- 12 x 17
- Tipologia
- Illustrato
- ISBN
- 978-88-6820-315-3
- Pubblicazione
- 01/07/2016
Riferimenti Specifici