Contattaci!

.

eBook: Svezzamento veg

Alimentazione complementare tradizionale e autosvezzamento Con ricette a base vegetale dai 6 mesi in poi, ottime anche per mamma e papà
9,49 €
Tempi di consegna: 48 ore
Quantity:
Disponibile per l'ordine

Con questo prodotto guadagni 9 punto punti. Potrai convertire i tuoi 9 punti in buono di: 0,99 €.

Informazioni nutrizionali, consigli pratici e ricette: Svezzamento veg aiuta i genitori a vivere con serenità, entusiasmo e consapevolezza il naturale e graduale passaggio da un’alimentazione esclusivamente lattea a quella varia, rendendolo un’ottima occasione per rivedere le abitudini alimentari di tutta famiglia e porre le basi di una sana alimentazione fin dall’infanzia.

Svezzamento veg descrive gli aspetti nutrizionali, teorici e pratici dell’alimentazione complementare tradizionale e dell’autosvezzamento a base vegetale, rispondendo grazie alle più recenti conoscenze scientifiche ad alcune delle più comuni domande:

  • È possibile uno svezzamento vegetariano?
  • Quali regole applicare affinché sia adeguato e sicuro?
  • Quando è il momento di introdurre i cibi solidi?
  • Quali alimenti preferire e quali evitare?
  • Quali sono le caratteristiche, i vantaggi e i limiti dello svezzamento tradizionale e dell’autosvezzamento?

Viene poi dato risalto al ruolo dell’allattamento materno dal punto di vista nutritivo e psicologico, senza trascurare le raccomandazioni dietetiche per la mamma vegetariana che allatta.

La chef Francesca Gregori ha inoltre ideato alcune ottime ricette per avvicinare i bimbi, fin dall’introduzione dei cibi solidi, a un’alimentazione a base vegetale, sana, colorata e saporita, che conquisterà anche i genitori.

eBook

Scheda tecnica

Formato
epub
ISBN
9788868204624
Dimensioni
4.60MB
Pubblicazione
25/09/2017
Pub. Cartacea
03/07/2017

Riferimenti Specifici

Alessandra Tosatti

Alessandra Tosatti

Maria Alessandra Tosatti è una biologa nutrizionista e lavora come libera professionista a pochi km da Padova. Nel 2001 ha conseguito la laurea in scienze biologiche con indirizzo fisiopatologico e, nel 2009, la specializzazione in biochimica clinica. Ha sostenuto lesame di Stato ed è iscritta allOrdine Nazionale dei Biologi (sez. A n°053698).

Il passaggio allalimentazione vegetariana  l'ha portata ad approfondire in modo scientifico il ruolo preventivo e terapeutico del cibo, comprese le implicazioni etiche ed ambientali associate alla scelta di ciò che mettiamo nel nostro piatto. Questa passione pian piano è diventata la sua nuova professione così, nel 2013, ha conseguito il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana per diventare sempre più qualificata e competente in questo campo. Oggi si occupa quasi esclusivamente di alimentazione a base vegetale, per tutte le fasi del ciclo vitale, affiancando coloro che, per vari motivi, decidono di escludere o limitare i prodotti animali dalla propria dieta.

È autrice, insieme alla chef Francesca Gregori, dei libri Vegan senza glutine (ottobre 2016) e Svezzamento veg (luglio 2017), Edizioni Il Punto d'Incontro.

È tra gli autori delle linee guida per l'alimentazione veg in gravidanza, allattamento e infanzia pubblicate nel dicembre 2018 sulla prestigiosa rivista Nutrients: "Vegan Nutrition for Mothers and Children: Practical Tools for Healthcare Providers"

Allattività professionale affianca quella di divulgazione come relatrice ad incontri e workshop per il pubblico generale e corsi di formazione accreditati per medici, dietisti e nutrizionisti, organizzati da privati ed associazioni scientifiche. 
È membro del Comitato Scientifico della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e referente per Padova della Rete Famiglia Veg.

Per contatti:
[email protected]
347.8737621
Pagina Facebook: dott.ssa M. Alessandra Tosatti - Nutrizione a base vegetale